Portale Ariel e tecnologie didattiche I servizi a supporto della didattica del CTU

Ariel, il portale per i siti didattici dei docenti

Il portale Ariel è la porta d’ingresso sul mondo dei siti didattici e dei progetti di elearning associati all’offerta formativa dell'Università degli Studi di Milano.

All’interno del Portale trovano spazio, da una parte, i siti didattici dei singoli insegnamenti e, dall’altra, percorsi didattici più articolati erogati in modalità online o blended su piattaforma Ariel o myAriel (Moodle).

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myAriel, la piattaforma Moodle 4.0 per online & blended courses

myAriel è la piattaforma Moodle 4.0 dedicata alla didattica online della nostra università. Grazie al sistema di autenticazione centralizzato, studenti e docenti vi accedono tramite le credenziali di posta elettronica d’Ateneo. Coloro che non possiedono un indirizzo di Ateneo possono registrarsi e accedere ai progetti aperti anche agli “ospiti”.

Attualmente myAriel affianca la piattaforma Ariel, che era stata progettata e sviluppata internamente dall’Ateneo.

myAriel si propone principalmente come ambiente online di supporto alle lezioni tradizionali in aula fornendo strumenti per l’archiviazione e la fruizione di materiali (documenti di diversi formati, contributi audio e video, repertori di immagini e di siti online), strumenti per la comunicazione online asincrona e sincrona come bacheche e forum, e strumenti per l'autovalutazione e la consegna di elaborati.
La ricca gamma di funzionalità di cui dispone la piattaforma open source myAriel, la possibilità di tracciamento delle attività svolte dagli studenti, l’opportunità di essere localizzata in una lingua straniera e l'aggiornamento costante garantito da una comunità di sviluppatori a livello internazionale, permettono un utilizzo efficace e performante della piattaforma, anche nel contesto di corsi erogati in modalità blended o interamente online. 

Ogni sito myAriel corrisponde ad un preciso insegnamento e viene attivato su richiesta del docente titolare cui l’insegnamento è ufficialmente assegnato come “impegno didattico”.

La maggior parte degli strumenti a disposizione dei docenti nei singoli siti myAriel sono pensati per un utilizzo autonomo che non necessita di specifiche competenze informatiche.

Lo staff CTU è sempre a disposizione sia per fornire supporto tecnico sia per dare suggerimenti metodologici per lo svolgimento di attività online tramite lo sviluppo di tutorial e guide da mettere a disposizione della comunità accademica nonché attraverso l’organizzazione di webinar periodici dedicati.

Come accedere ai siti didattici

L’elenco dei siti disponibili è accessibile dal Portale Ariel.

Come richiedere l'attivazione di un sito didattico Ariel

Dopo essersi autenticati al Portale Ariel con le proprie credenziali di posta Unimi, docenti e ricercatori dell'Ateneo possono richiedere l'attivazione di un sito didattico direttamente dal link “impegni didattici” presente nella colonna di sinistra.

Assistenza tecnica

È disponibile un servizio di supporto tecnico direttamente dal Portale Ariel oppure scrivendo a help.ariel@unimi.it

Inoltre è possibile consultare il sito Supporto myAriel.

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Servizi e tecnologie a supporto della didattica di Ateneo

Accanto ad Ariel e Moodle, il CTU offre una serie di servizi e tecnologie a supporto della didattica di Ateneo, (test di autovalutazione, seminari online, videolezioni).

A seguire alcuni dettagli:

  • esami informatizzati
    gestione, produzione ed erogazione di prove strutturate (test) di valutazione della conoscenza per appelli d’esame o prove intermedie da svolgersi online in aula informatica
  • questionari online
    progettazione e implementazione di questionari da erogarsi online internamente all’Ateneo, sia in contesti didattici (richiesta da parte di docenti) che istituzionali (richiesta da parte di strutture dell’Ateneo)
  • laboratori didattici audio-video
    progettazione e gestione di attività di formazione sulle tecniche e il linguaggio audiovisivo
  • produzioni audiovisive
    documentari didattici e di divulgazione scientifica, podcast, etc.

Per approfondimenti consultare la Carta dei servizi CTU.

I docenti interessati agli esami informatizzati, ai questionari, a webinar sulle tecnologie o videolezioni possono rivolgersi direttamente ai referenti dei servizi elearning delle diverse aree di studio.

I docenti interessati ad attivare un laboratorio didattico audio-video, a realizzare una produzione audiovideo o che necessitano di altri servizi di supporto video, possono farne richiesta, previa autenticazione con le credenziali di posta Unimi, dalla home page del Portale Video, link "Modulo richiesta".

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