Al via il nuovo Piano di assistenza sanitaria di Insieme Salute
Dal 1° aprile 2025, è attivo il nuovo Piano di assistenza sanitaria, offerto in collaborazione con Insieme Salute Società di Mutuo Soccorso. Si tratta della prima annualità di un contratto di 36 mesi (scadenza 31 marzo 2028) con rinnovo automatico annuale.
Il Piano è destinato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, collaboratore esperto linguistico, docente e ricercatore dell'Ateneo con adesione automatica e totalmente a carico dell'Ateneo solo per chi è in possesso di un imponibile pensionistico fino a 60mila euro (CU 2024 su redditi 2023).
L’adesione al Piano di assistenza sanitaria è facoltativa, con un premio in parte o totalmente a carico del beneficiario, in caso di imponibile superiore ai 60mila euro e se in possesso di un assegno di ricerca, una borsa di dottorato o di specializzazione erogata dall’Ateneo. L’adesione facoltativa è possibile utilizzando la piattaforma informatica del People Care che verrà aperta a breve.
Tutti i beneficiari inoltre posso estendere la copertura (con costo totalmente a proprio carico) anche ai famigliari (coniuge/convivente more uxorio fino ai 64 anni di età e figli da 0 a 25 anni di età).
Il Piano di assistenza sanitaria erogato da Insieme Salute comprende, tra le varie garanzie:
- pacchetto prevenzione annuale personalizzato (comprensivo degli esami per le patologie statisticamente più diffuse)
- 2 pacchetti prevenzione odontoiatrica
- prestazioni sanitarie a condizioni agevolate presso le strutture sanitarie convenzionate con la Società di Mutuo Soccorso
- trattamenti fisioterapici e riabilitativi a seguito di ricovero e/o accesso al Pronto Soccorso
- rimborso al 100% del ticket sanitario corrisposto alle strutture sanitarie pubbliche o private accreditate in forma di assistenza diretta con il Servizio Sanitario Nazionale.
Pacchetto di garanzie aggiuntive
Il nuovo Piano prevede anche un pacchetto di garanzie aggiuntive, come un massimale di rimborso per lenti e occhiali (fino a 200 euro) e consulenze psicologiche illimitate e gratuite in videoconferenza.
Il pacchetto è totalmente a carico dell’Ateneo per il personale ad adesione gratuita e automatica, mentre il personale ad adesione facoltativa potrà aderire al pacchetto di garanzie aggiuntive pagando 100 euro oltre al premio base a proprio carico. Il pacchetto aggiuntivo non è estendibile ai famigliari.
Maggiori dettagli su requisiti, adesione e contatti utili nella pagina “Assistenza sanitaria”.