Ufficio Sicurezza ICT Servizio di orientamento all'utenza

Lo Sportello ha lo scopo di fornire informazioni indicativamente a richieste di:

- Orientamento generale sulle modalità per richiedere consulenze in ambito di sicurezza informatica e/o di protezione dati (anche personali). Le consulenze tecniche o legate alla conformità alla normativa sulla Protezione dei dati ( GDPR UE 679/2016 e Codice Privacy e ss.mm.ii), a titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono riguardare:

  • la progettazione/implementazione di nuovi servizi ICT di  Ateneo sia erogati internamente che in modalità cloud;
  • l’individuazione delle aree di intervento in relazione a infrastrutture gestite in rete (ad esempio  inerenti reti dipartimentali, NAS Network Attached Storage, controllo impianti, telecamere, piattaforme dedicate alla ricerca, etc);
  • i progetti di ricerca;
  • la conformità e sicurezza di siti  web  (informativa, cookie policy, form di contatto);
  • la modalità per garantire disponibilità, integrità e confidenzialità dei dati nel rispetto delle normative vigenti;

- Valutazione dello stato di sicurezza e dei rischi (Vulnerability & Risk Assessment) dei server e dei servizi informatici dell’Ateneo;

- Erogazione di servizi tecnologici quali:

  • attivazione di nuova istanza di VPN (Virtual Private Network), modifica politiche per l’accessibilità ai servizi informatici dall’esterno della rete universitaria o verso il Data Center di Ateneo;
  • aggiornamento tecnologico di piattaforme di sicurezza (ad esempio Firewall) in uso a Dipartimenti e Centri.

Come inviare richiesta

Le richieste dovranno essere indirizzate alla casella: sportello.sicurezzaeprotezionedati@unimi.it

A chi è rivolto

  • Amministrazione centrale
  • Dipartimenti
  • Centri

Modalità e tempi di risposta

Lo Sportello si impegna a inviare riscontro tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.

Caselle e-mail dedicate a servizi specifici

Per meglio supportare gli utenti dell’Ufficio Sicurezza ICT di Ateneo e per dare risposta a richieste specifiche e strettamente correlate ai singoli Servizi/strumenti sono attive caselle dedicate:

sicurezza@unimi.it - per l’assistenza tecnica sulle problematiche di sicurezza cibernetica;

sicurezza.ict@unimi.it - per l’assistenza tecnica su problematiche che riguardano contemporaneamente sia gli aspetti di sicurezza informatica che di protezione dei dati personali e per la segnalazione di campagne malevoli;

violazione.dati@unimi.it - per la segnalazione di violazione dati personali (anche sospetta);

tuteladati@unimi.it - per la consulenza normativa sulla protezione dei dati personali e sulle modalità per garantirne l’aderenza;

registrazione.server@unimi.it - per l’assistenza sulle modalità di registrazione dei server e dei sistemi che erogano servizi di rete;

antivirus@unimi.it - per il supporto tecnico per il servizio Antivirus d’Ateneo.