Modifiche sul server di posta elettronica

Lunedì 11 marzo 2019 il servizio di posta elettronica di Ateneo si adeguerà ai nuovi standard di riferimento in corso di implementazione da parte dei principali servizi di posta mondiali.

Durante questa operazione il servizio non subirà alcuna interruzione.

Agli utenti che accedono alle caselle di posta attraverso reti esterne (ad esempio, da casa) si consiglia di verificare la configurazione del proprio client di posta nella sezione che riguarda il server di posta di uscita, o smtp server.

Nel caso in cui sia indicato un server esterno (ad esempio, out.alice.it, smtp.tiscali.it, smtp.gmail.com, smtp.live.it, mail.inwind.it, mail.libero.it, ...), si deve modificare la configurazione come segue:

SMTP Server = smtp.unimi.it
Porta = 465
Sicurezza della connessione = SSL/TLS
User Name, password = le stesse utilizzate per consultare la posta.

Il mancato adeguamento può comportare, da lunedì prossimo, problemi di spedizione: i server di posta dei destinatari potrebbero infatti non consegnare i nostri messaggi o trattarli come spam.

In caso di problemi, si può richiedere assistenza utilizzando la piattaforma di ticketing della Divisione Telecomunicazioni.