Il nuovo regolamento sul divieto di fumo

Dal 17 dicembre, è entrato in vigore il nuovo "Regolamento per l’applicazione del divieto di fumo nell'Ateneo", emanato con decreto rettorale del 20 novembre 2019, che sostituisce quello in vigore dal 2005 e tiene conto delle esperienze e conoscenze maturate in questi anni dalla comunità scientifica sul tema della salute e degli effetti del fumo passivo.

L'entrata in vigore viene anticipata rispetto alle iniziali previsioni, per rispondere all’esigenza – manifestata da molti studenti e dal personale dell’Ateneo – di estendere immediatamente agli spazi chiusi (luoghi di lavoro e studio) il divieto all'uso della sigaretta elettronica, non previsto nel precedente regolamento del 2005.

Negli spazi esterni l’applicazione delle nuove norme regolamentari avverrà invece in modo graduale, essendo ancora in corso la procedura di individuazione e allestimento, dove possibile, di idonee aree attrezzate che saranno tutte pienamente operative entro aprile 2020.

La struttura competente per l’applicazione delle nuove disposizioni regolamentari è la Direzione Sicurezza, Sostenibilità e Ambiente (responsabile Giovannino Messina), alla quale potranno essere richieste tutte le necessarie ulteriori informazioni.

Il nuovo regolamento è disponibile online nella pagina "Regolamento per l'applicazione del divieto di fumo" del portale unimi.it.