Firmati gli Accordi su indennità e valorizzazione del personale TAB

Il 5 dicembre, Università Statale di Milano e rappresentanti sindacali hanno firmato gli Accordi rispettivamente sul sistema delle indennità per il 2024 e sulla valorizzazione del personale.

L’Accordo sul sistema delle indennità 2024 specifica le modalità di conferimento degli incarichi, ma introduce una nuova indennità di performance individuale, sostituiva della performance organizzativa, di circa 500 mila euro totali da distribuire al personale delle aree degli operatori, collaboratori e funzionari.

L’Accordo per la valorizzazione del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (TAB) introduce invece i criteri di ripartizione del 50% delle risorse economiche premiali stabilite dalla legge n. 234/2021 (art. 1, comma 297, lett. b) sulla base della partecipazione del personale TAB a specifici progetti finalizzati al raggiungimento di “più elevati obiettivi nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione”.

Con la firma dell’Accordo per la valorizzazione, nel febbraio 2025 sarà distribuito al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e ai collaboratori esperti linguistici il 90% delle risorse premiali annue relative al 2022 e al 2023, mentre per la quota relativa al 2024 bisognerà attendere che venga certificato, nel corso del 2025, l’indicatore della performance organizzativa individuato a tale scopo nel sistema di misurazione e valutazione della performance.

Il restante 10% delle risorse annualmente a disposizione saranno destinate alla valorizzazione del personale coinvolto nei progetti finanziati dal PNRR, la cui distribuzione sarà disciplinata da un successivo accordo.

Infine, le risorse per la valorizzazione del personale non docente relative al 2025 e 2026 saranno distribuite in base al raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico 2025-2030 in fase di definizione.