Le cure palliative in Italia e l’Università: un lungo cammino, un importante futuro

Dettagli

In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative dell’11 novembre, l’Università Statale di Milano ospita un incontro gemellato con analoghe iniziative promosse dagli Atenei di Bari, Firenze e Ferrara e patrocinato dalla Società Italiana di Cure Palliative. L’obiettivo è riflettere sul ruolo formativo e scientifico dell’università in un ambito in costante crescita, ma che richiede ancora un impegno condiviso tra ricerca, pratica clinica e sensibilizzazione sociale.

L’evento nasce dalla collaborazione tra Giovanni Montini, presidente del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità, e Nicola Montano, docente di Medicina interna della Statale.

La lectio magistralis è affidata a Eduardo Bruera, tra i massimi esperti mondiali di medicina palliativa, con oltre 1300 pubblicazioni e una lunga esperienza al MD Anderson Cancer Center di Houston. Seguono diversi interventi fra i quali quello di Gianpaolo Fortini, presidente della Società Italiana di Cure Palliative, che parlerà della realtà nazionale e del bisogno di formazione nelle professioni mediche e sanitarie.

Dove/Quando

Aula Magna - via Festa del Perdono, 7 - Milano (MI)
giovedì 6 novembre 2025 dalle 09:00 alle 13:00

Referenti

Caraceni Augusto Tommaso Giovanni - Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
E-mail: Leonardo.Bossi@istitutotumori.mi.it

Registrazione

Sono scaduti i termini per la registrazione all'evento.