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Elezione dei rappresentanti dei Professori e dei Ricercatori

Con decreto rettorale Rep. n. 3814 del 10 settembre 2021 sono state determinate le date e le modalità di svolgimento delle votazioni per l’elezione di tredici tra Professori e Ricercatori nel Senato accademico, per il triennio accademico 2021/2024.

Le operazioni di voto si svolgeranno in forma telematica secondo il seguente orario continuato: dalle ore 9.00 del giorno 26 ottobre 2021 alle ore 14.00 del giorno 27 ottobre 2021. Le operazioni di scrutinio si terranno in modalità telematica e avranno inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Le rappresentanze dei Professori (che non siano Direttori di Dipartimento) e dei Ricercatori all’interno del Senato accademico sono così determinate:

  • quattro professori di prima fascia;
  • quattro professori di seconda fascia;
  • cinque ricercatori (due di ruolo e tre a tempo determinato).

Candidati

Le candidature devono essere inviate dal proprio indirizzo di posta elettronica d’Ateneo alla casella PEC istituzionale unimi@postecert.it, entro le ore 12.00 del 24 settembre 2021, utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione, scaricabile nella sezione "modulistica".

L’eventuale dichiarazione di rinuncia alla candidatura dovrà essere fatta pervenire con le stesse modalità indicate in precedenza, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 15 ottobre 2021.

I requisiti di eleggibilità devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature.

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Elettorato passivo

I rappresentanti dei professori e dei ricercatori sono eletti con riferimento alle aree scientifico-disciplinari determinate dal D.M. 29 luglio 2011, n. 336, modificato con il D.M. 12 giugno 2012, n. 159, alle quali appartengono i professori e i ricercatori dell’Ateneo, raggruppate in 8 Gruppi, ciascuno costituente un distinto collegio elettorale.

Al fine di garantire che ogni area scientifico-disciplinare, ogni macro-settore, e ogni sub area sia rappresentata e tenuto conto delle aree di appartenenza dei dieci Direttori di Dipartimento eletti, i tredici professori e ricercatori da eleggere dovranno appartenere necessariamente alle seguenti aree, sub aree o macro settori:

  • Gruppo 1 - Scienze informatiche
  • Gruppo 2 - Scienze fisiche e Scienze chimiche
  • Gruppo 3 - Scienze biologiche
  • Gruppo 4 - Scienze mediche
  • Gruppo 5 - Scienze agrarie, Scienze veterinarie e Scienze del farmaco, di cui un posto riservato a Scienze veterinarie
  • Gruppo 6- Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, di cui un posto riservato a e Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
  • Gruppo 7 - Scienze giuridiche
  • Gruppo 8 - Scienze politiche e sociali

L’elettorato passivo spetta agli appartenenti al Gruppo di riferimento del collegio che abbiano presentato la propria candidatura, assicurando, per i professori e i ricercatori di ruolo, un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.

I requisiti di eleggibilità devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature;

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Elettorato attivo

Ogni elettore può esprimere nell’ambito del rispettivo collegio una sola preferenza.

In ogni collegio sono titolari dell’elettorato attivo i professori di prima fascia, i professori di seconda fascia, i ricercatori di ruolo e a tempo determinato afferenti al relativo Gruppo. L’afferenza è determinata sulla base dei settori scientifico-disciplinari di appartenenza

I requisiti per l’esercizio del diritto di voto devono essere posseduti alla data delle votazioni.

Gli elenchi degli aventi diritto al voto saranno predisposti dall’Amministrazione e pubblicati sul sito web dell’Ateneo entro il 5 ottobre 2021.

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