Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nelle Residenze

Con Decreto Rettorale Rep. n. 5428 del 26 novembre 2021, ravvisata la necessità di avviare, in collaborazione con la Conferenza degli studenti, opportune iniziative di sensibilizzazione sul ruolo dei rappresentanti degli studenti eletti nelle Residenze Universitarie dell’Ateneo e sulla loro funzione di raccordo tra gli studenti residenti e l’Amministrazione, nelle reciproche relazioni istituzionali, sono stati rinviate le votazioni per l’elezione dei rappresentanti delle seguenti Residenze dell’Università degli Studi di Milano, indette con Decreto Rettorale Rep. n. 4888 del 2 novembre 2021, ai sensi degli artt. 15 e 16 del Regolamento delle Residenze Universitarie.

 

A seguito dell'emanazione del D.R. 5428 del 26 novembre 2021, il D.R. 5231 del 23 novembre 2021 e le votazioni in programma per i giorni di lunedì 29 e martedì 30 novembre 2021 sono da ritenersi annullati.

Le candidature per tutte le Residenze dell’Ateneo sono quindi riaperte e gli studenti interessati potranno presentare la propria candidatura, utilizzando l’apposito modulo presente nella sezione "Modulistica" entro le ore 12.00 del prossimo 14 gennaio 2022.

Le candidature pervenute entro il termine inizialmente previsto del 19 novembre 2021 si considereranno come correttamente presentate e pertanto, qualora i candidati non ritenessero di ritirare la propria candidatura entro il termine sopra riportato, non sarà necessario ripresentarle.

Votazioni del 25-26 gennaio 2022

Le votazioni avranno luogo dalle ore 9.00 del giorno 25 gennaio 2022 alle ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022 e riguarderanno le seguenti Residenze: 

  • Residenza Bassini (via Bassini, 36/38)
  • Residenza Plinio (via Plinio, 44)
  • Residenza Ripamonti (via Muzio Attendolo detto Sforza, 6)
  • Residenza Canzio (via Canzio, 4)
  • Residenza Cascina Codazza (via Pierre e Marie Curie)
  • Campus Martinitt (via Riccardo Pitteri, 56)

Ogni Residenza eleggerà un numero massimo di tre rappresentanti, di cui due studenti beneficiari di un posto alloggio diritto allo studio e uno studente Erasmus incoming, se presente.

Gli eletti all’interno di tutte le residenze dell’Ateneo andranno a costituire la Commissione Studentesca delle Residenze Universitarie.

Con decreto rettorale Rep. n. 5022 del 10 novembre 2021 è stata costituita la Commissione elettorale

Candidati

Sono fatte salve in tale prima fase, a meno del loro successivo ritiro entro il termine sotto indicato, le seguenti candidature.

Gli studenti che fossero interessati a presentare la propria candidatura potranno farlo entro il termine delle ore 12.00 di venerdì 14 gennaio 2022. 

La campagna elettorale potrà essere svolta a partire dal 15 gennaio 2022 fino al 24 gennaio 2022.

L’eventuale dichiarazione di rinuncia alla candidatura dovrà essere fatta pervenire con le stesse modalità indicate in precedenza, entro il termine delle ore 12.00 di venerdì 21 gennaio 2022.

Elettorato passivo

L’elettorato passivo spetta agli studenti che siano beneficiari, per l’anno accademico 2021/2022, di un posto alloggio diritto allo studio e agli studenti Erasmus incoming la cui permanenza sia pari o superiore a sei mesi, in una delle Residenze dell’Ateneo e che abbiano presentato la propria candidatura.

I requisiti di eleggibilità devono essere posseduti alla data di presentazione delle candidature.

Elettorato attivo

L’elettorato attivo spetta agli studenti che siano beneficiari, per l’anno accademico 2021/2022, di un posto alloggio diritto allo studio e Erasmus incoming in una delle Residenze dell’Ateneo, oltre agli studenti residenti negli appartamenti d’Ateneo. Ai fini delle operazioni di voto i seguenti appartamenti afferiscono alla Residenza “Campus Martinitt”:

  • Appartamenti Famagosta 4
  • Appartamenti Calvairate 1
  • Appartamenti Tommei 8
  • Appartamenti Martini 11
  • Appartamenti Molise 17
  • Appartamenti Molise 5

I requisiti per l’esercizio del diritto di voto devono essere posseduti alla data delle votazioni.

Elenchi dell'elettorato attivo:

Residenza Bassini 
Residenza Plinio 
Residenza Ripamonti 
Residenza Canzio 
Residenza Cascina Codazza 
Campus Martinitt 

Modulistica

Modulistica