Tecnologie per la didattica

Il CTU (Centro per l’Innovazione didattica e le tecnologie multimediali) ha attivato un Piano straordinario di formazione docente per consentire a tutti i docenti, nel brevissimo tempo a disposizione, di poter sopperire alle limitazioni didattiche introdotte dall'emergenza COVID - 19.
Informazioni, guide, linee guida, template utili per la produzione in autonomia di materiale didattico digitale sono consultabili al sito dedicato al Coronavirus.

COVID - 19: Azione straordinaria di produzione di contenuti digitali per la didattica

I docenti che desiderino produrre contenuti digitali a compensazione delle lezioni non svolte e/o ad integrazione del percorso formativo possono fare riferimento al CTU – Centro per l'Innovazione didattica e le tecnologie multimediali.

L'attività di produzione dei contenuti digitali potrà svolgersi in diverse modalità, ideate e progettate avendo cura di rendere autonomo il docente nella gestione del processo di registrazione e caricamento dei contenuti nelle piattaforme eLearning d’Ateneo, Ariel e Moodle.

I docenti per effettuare le registrazioni potranno avvalersi delle aule multimediali (disponibili presso alcune sedi dell’Ateneo) dotate della strumentazione necessaria, dello Studio di Self Recording del CTU, ma anche utilizzare il proprio computer (previa verifica dei requisiti minimi del sistema hardware e software) accedendo ad apposita piattaforma d'Ateneo per la comunicazione e la collaborazione online.

Per maggiori informazioni sui modelli di videolezioni realizzabili, sulle aule multimediali dell’Ateneo e il Self-recording Studio del CTU, consultare la pagina del Centro dedicata alle Videolezioni e registrazione lezioni.

Servizi e tecnologie a supporto della didattica di Ateneo

Accanto ad Ariel e Moodle, il CTU offre una serie di servizi e tecnologie a supporto della didattica di Ateneo, (test di autovalutazione, seminari online, videolezioni).

A seguire alcuni dettagli (si rimanda alle pagine dedicate del sito CTU per una trattazione più approfondita):

  • esami informatizzati: gestione, produzione ed erogazione di prove strutturate (test) di valutazione della conoscenza per appelli d’esame o prove intermedie da svolgersi online in aula informatica
     
  • test di autovalutazione online: progettazione, produzione e attivazione di prove strutturate (test) di autovalutazione da erogarsi online in Ariel o Moodle
     
  • questionari online: progettazione e implementazione di questionari da erogarsi online internamente all’Ateneo, sia in contesti didattici (richiesta da parte di docenti) che istituzionali (richiesta da parte di strutture dell’Ateneo)
     
  • seminari e lezioni online in modalità sincrona: progettazione, produzione e erogazione di sessioni di aula virtuale con servizio di formazione metodologica all’uso dello strumento e assistenza tecnica
     
  • videolezioni e registrazione lezioni: progettazione e supporto alla produzione di moduli multimediali audiovideo per la trasmissione in modalità asincrona di contenuti didattici specifici, nonché supporto all’utilizzo di apparati, installati in specifiche aule dell’Ateneo, per la registrazione delle lezioni
     
  • laboratori didattici audio-video: progettazione e gestione di attività di formazione sulle tecniche e il linguaggio audiovisivo
     
  • documentari didattici: produzione di audiovisivi a contenuto didattico o divulgativo
     
  • altri servizi di supporto audiovideo: dal montaggio alla sottotitolazione, dalla duplicazione alla transcodifica.

I docenti interessati agli esami informatizzati, ai test di autovalutazione, ai questionari, a seminari online o videolezioni possono rivolgersi direttamente ai Referenti dei servizi e-learning delle diverse aree di studio.

I docenti interessati ad attivare un laboratorio didattico audio-video, a realizzare una produzione audiovideo o che necessitano di altri servizi di supporto video, possono farne richiesta, previa autenticazione con le credenziali di posta Unimi, dalla home page del Portale Video, link “Modulo richiesta”.