Tecnologie per la didattica

Accanto ad Ariel e Moodle, il CTU offre una serie di servizi e tecnologie a supporto della didattica di Ateneo, (test di autovalutazione, seminari online, videolezioni, …).

A seguire alcuni dettagli (si rimanda alle pagine dedicate del sito CTU per una trattazione più approfondita):

  • Esami informatizzati: gestione, produzione ed erogazione di prove strutturate (test) di valutazione della conoscenza per appelli d’esame o prove intermedie da svolgersi online in aula informatica.
  • Test di autovalutazione online: progettazione, produzione e attivazione di prove strutturate (test) di autovalutazione da erogarsi online in Ariel o Moodle.
  • Questionari online: progettazione e implementazione di questionari da erogarsi online internamente all’Ateneo, sia in contesti didattici (richiesta da parte di docenti) che istituzionali (richiesta da parte di strutture dell’Ateneo).
  • Seminari e lezioni online in modalità sincrona: progettazione, produzione e erogazione di sessioni di aula virtuale con servizio di formazione metodologica all’uso dello strumento e assistenza tecnica.
  • Videolezioni e registrazione lezioni: progettazione e supporto alla produzione di moduli multimediali audiovideo per la trasmissione in modalità asincrona di contenuti didattici specifici, nonché supporto all’utilizzo di apparati, installati in specifiche aule dell’Ateneo, per la registrazione delle lezioni.
  • Laboratori didattici audio-video: progettazione e gestione di attività di formazione sulle tecniche e il linguaggio audiovisivo.
  • Documentari didattici: produzione di audiovisivi a contenuto didattico o divulgativo.
  • Altri servizi di supporto audiovideo: dal montaggio alla sottotitolazione, dalla duplicazione alla transcodifica.

I docenti interessati agli esami informatizzati, ai test di autovalutazione, ai questionari, a seminari online o videolezioni possono rivolgersi direttamente ai Referenti dei servizi elearning delle diverse aree di studio.

I docenti interessati ad attivare un laboratorio didattico audio-video, a realizzare una produzione audiovideo o che necessitano di altri servizi di supporto video, possono farne richiesta, previa autenticazione con le credenziali di posta Unimi, dalla home page del Portale Video, link “Modulo richiesta”.