Bando SEED4EU+ 2026 scadenza 13 ottobre 2026

L’Alleanza 4EU+, di cui l’Università degli Studi di Milano fa parte assieme ad altri 7 Atenei europei, ha pubblicato in data 22 giugno 2026 il bando SEED4EU+.

Il bando prevede un finanziamento “seed” per lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti innovativi che coinvolgano ricercatrici e ricercatori delle università membri di 4EU+. Il programma mira a sostenere la creazione di nuove collaborazioni di ricerca, il consolidamento di quelle esistenti e lo sviluppo di iniziative di ricerca ambiziose con il potenziale di attrarre finanziamenti esterni a livello nazionale, europeo e internazionale.

La call introduce due linee di finanziamento:

  • Early Career SEED4EU+, rivolta a ricercatrici e ricercatori tra i 2 e i 10 anni dal conseguimento del dottorato alla data di avvio del progetto (gennaio 2027);
  • Standard SEED4EU+, rivolta a tutte le ricercatrici e i ricercatori che rispettino i criteri di eleggibilità previsti dal bando

Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del bando.

Ogni proposta deve prevedere almeno 3 delle Università dell’Alleanza 4EU+, e rientrare in almeno una delle seguenti Flagship 4EU+:

  • Flagship 1: Urban Health and Demographic Change
  • Flagship 2: Europeanness: multilingualism, pluralities, citizenship
  • Flagship 3: Digitisation – Modelling – Transformation
  • Flagship 4: Environmental transitions

Per facilitare la ricerca di potenziali partner nell’ambito dell’Alleanza 4EU+, sulla pagina del bando viene messo a disposizione il Partner Search tool, uno strumento che consente sia di inserire un’idea progettuale, sia di manifestare interesse a collaborare.

Per verificare la propria eleggibilità si invita a consultare l’Annex II del bando, e di verificare le corrispondenze tra le posizioni interne all’Ateneo e le categorie indicate nell’application form.

I progetti possono avere una durata massima di 12 mesi. La data di avvio del progetto è prevista per il 1 gennaio 2027 e la data di conclusione è prevista per il 31 dicembre 2027.

Per entrambe le linee di finanziamento il contributo massimo disponibile per ciascun progetto è di 40.000 euro. Il budget deve essere ripartito tra i partner, specificando chiaramente nella proposta la quota assegnata a ciascuno.

Attività finanziate

Trattandosi di un programma di finanziamento “seed”, le attività previste devono mirare alla creazione di una cooperazione di ricerca sostenibile, e tutte le proposte devono includere un piano di sostenibilità preciso e realistico che affronti le prospettive di prosecuzione della collaborazione tra i membri del progetto oltre la sua durata. Sono fortemente incoraggiati i progetti che prevedono la preparazione di proposte congiunte per finanziamenti esterni.

Inizio pagina

Come fare domanda

Le proposte devono essere presentate elettronicamente tramite compilazione online dell’application form, in lingua inglese, entro il 13 ottobre 2026 (ore 16:00).

Documenti necessari che dovranno essere allegati:

  • Lettere di intenti (Letter of intents), secondo il template reso disponibile dal bando, delle Università coinvolte (è accettata anche la versione email, secondo le istruzioni riportate nelle lettere di intenti), firmate dal responsabile della facoltà/dipartimento/istituzione. Per quanto riguarda L’Università degli Studi di Milano il solo responsabile che possa firmare è la Rettrice.
  • Budget;
  • Un breve profilo accademico o curriculum vitae (massimo 2 pagine, in formato .doc, .docx o .pdf). Deve includere il background di ricerca del candidato/a, le principali pubblicazioni o risultati scientifici e qualsiasi esperienza accademica rilevante successiva al conseguimento del dottorato.

IMPORTANTE:

Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è necessario compilare il questionario e prendere contatti con il Grant Office Life Sciences con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.

Inizio pagina

Documentazione e scadenze interne

Gli interessati a partecipare al bando SEED4EU+ scegliendo l’Università degli Studi di Milano come host institution dovranno inviare a sportello.ricerca@unimi.it entro e non oltre il 1 ottobre 2026:

  • lettera di autorizzazione firmata dal Direttore/Direttrice di Dipartimento per il personale non assunto a tempo indeterminato dall’Ateneo (RTDB e RTT);
  • budget di progetto (secondo template reso disponibile dal bando).
Inizio pagina

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
sportello.ricerca@unimi.it

Per utenti LS:

Per utenti PE - SSH:

Inizio pagina