Retribuzione

Bonus Una Tantum pari all’1,5 % dello stipendio - personale TAB

  • In applicazione dell’art. 1 comma 330 dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197 (Legge di Bilancio 2023), a partire dal 1 gennaio 2023 sarà erogata l’indennità una tantum pari all’ 1,5% dello stipendio.

Tale importo, come previsto dalla norma, ha le seguenti caratteristiche:

  • ha effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza;
  • è decurtato in applicazione dell’art. 71 della Legge 133/2008;
  • l’importo mensile è rapportato:

                  - ai giorni di servizio (assunzione/cessazione in corso d’anno);

                  - alla percentuale di part-time;

                  - alle voci stipendiali con percentuale diversa da 100%.

  • Il bonus verrà corrisposto su 13 mensilità.

Questa sezione fornisce informazioni relative alle retribuzioni corrisposte al personale docente, ai ricercatori, al personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e ai collaboratori linguistici. In questa sezione, inoltre, il personale può accedere alla procedura online relativa ai cedolini stipendiali, nonché reperire le informazioni concernenti il servizio sostitutivo di mensa.

L'ufficio di riferimento è l'Ufficio Trattamenti Economici della Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo, che si occupa della liquidazione degli stipendi e dei compensi di tutto il Personale, in particolare l'ufficio si occupa di:

  • elaborazione cedolini paga per Personale tecnico amministrativo e bibliotecario, docenti e Personale assimilato e convenzionato
  • gestione dell’anagrafica del dipendente e dei familiari
  • calcolo dei compensi mensili e delle competenze arretrate
  • liquidazione degli stipendi e delle competenze accessorie legate al trattamento economico del Personale dipendente e assimilato
  • pubblicazione dei cedolini
  • calcolo e applicazione delle ritenute fiscali, previdenziali, assistenziali ed extra-erariali
  • coordinamento degli Uffici ai fini della liquidazione delle competenze mensili, dei versamenti contributivi e dell’allocazione dei costi
  • creazione dei flussi per la contabilità
  • allocazione dei costi in contabilità economica e analitica
  • emissione degli ordinativi a copertura dei pagamenti stipendiali
  • gestione del budget per finanziamenti dei professori a contratto e del Personale docente e ricercatore
  • predisposizione del Conto Annuale, e gestione degli adempimenti normativi e contrattuali;
  • istruttorie dei contenziosi amministrativi
  • gestione dei prestiti garantiti per tutto il Personale dell’Ateneo
  • gestione delle rendicontazioni per i progetti di ricerca finanziati da enti esterni
  • analisi e verifica del costo del Personale e predisposizione del bilancio di previsione
  • supporto alla programmazione del Personale e gestione della banca dati Miur
  • autorizzazioni Personale TAB all’esercizio di incarichi esterni e relativi adempimenti PERLAPA.

Per quanto riguarda la gestione del Servizio sostitutivo di mensa, l'ufficio di riferimento è l'Ufficio Segreteria e Sportello di Direzione della Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo.