Missioni

Pubblicato sul portale d'Ateneo il nuovo Regolamento spese di Missione e Mobilità.

Il nuovo Regolamento entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sul sito Web dell'Ateneo, avvenuta il 21 marzo 2024

Missioni

Il personale che deve svolgere l’attività lavorativa al di fuori dell’ordinaria sede di servizio, in nome e per conto dell’Università, e che sia stato preventivamente autorizzato, ha diritto a un trattamento economico finalizzato al rimborso delle spese sostenute.

Possono ottenere il rimborso:

  • professori e ricercatori
  • personale tecnico-amministrativo
  • docenti di altri Atenei e collaboratori inseriti in progetti di ricerca che coinvolgono l’Università
  • dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti.

L’incarico di missione deve essere autorizzato almeno 2 giorni prima dell’inizio della missione e le relative spese (viaggio, vitto e alloggio, debitamente documentate) sono rimborsate secondo i criteri e i limiti stabiliti nelle tabelle allegate al regolamento.

Il personale afferente all’amministrazione centrale, potrà utilizzare l’indirizzo mail prenotazionimissioni@unimi.it , per inoltrare le richieste di prenotazione per il viaggio di lavoro.

Il personale tecnico amministrativo dovrà inserire il giustificativo, n. 19 “Missione intera giornata” o n. 20 “Missione oraria”, sulla procedura di gestione presenze e giustificativi, indicando nelle note il numero di missione.

Al termine della missione, la richiesta di rimborso va presentata:

  • alla Segreteria del Dipartimento di afferenza (personale docente o afferente a un dipartimento)
  • all'Ufficio Contratti di Formazione e Ricerca - Settore Lavoro Autonomo della Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo (personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, afferente all'amministrazione centrale).

Per quanto riguarda l'utilizzo del mezzo proprio da parte del personale contrattualizzato (personale tecnico, amministrativo e bibliotecario), si rimanda all’art 9 del Regolamento.

La richiesta di autorizzazione allo svolgimento della missione avviene attraverso la nuova procedura online Uweb – Missioni per le strutture già abilitate, mentre la liquidazione delle missioni del personale avviene attraverso la procedura U-Gov modulo "Missioni".

Documenti utili

Manuale utente - U-WEB Missioni

NB: solo per le strutture già abilitate

Modulo utilizzo mezzo proprio solo PTA

 secondo quanto previsto dall’ art. 9 del Regolamento spese di missione e mobilità

Linee guida per la sicurezza nelle missioni all’estero in zone a rischio geo politico e socio sanitario del personale delle Università