Plagio, nuovi incontri di formazione sull’uso di Compilatio

Programmata per maggio 2022 la quarta edizione della formazione all’uso di Compilatio.net , lo strumento che docenti e ricercatori possono usare per la rilevazione di plagi. La descrizione del servizio, attivo da maggio 2020, si trova nella pagina dedicata del sito.

Le nuove sessioni, dal titolo “Presa in mano del software Magister" & "Ask me anything", sono state organizzate in orari diversi, per favorire la partecipazione di tutti, nei giorni:

  • Martedì 24 maggio 2022 - Dalle 15.30 alle 17.00
  • Giovedì 26 maggio 2022 - Dalle 11.30 alle 13.00

Per partecipare basta iscriversi a una singola sessione online che dura complessivamente 1 ora e 30 minuti. Una volta iscritti, si riceve una e-mail con il link per accedere alla piattaforma Zoho Showtime.

Il limite di accessi per ogni sessione è di 100 persone per cui è importante cancellare la propria prenotazione, usando il link di annullamento in fondo alla e-mail, nel caso non si possa partecipare in collegamento diretto.

Le registrazioni di entrambe le sessioni, per la formazione in differita, saranno comunque disponibili per 30 giorni a partire da quello successivo alla data dell’evento.

Le sessioni formative prevedono:

  • una breve presentazione di Compilatio
  • cenni alla prevenzione efficace del plagio e agli strumenti di sensibilizzazione
  • una dimostrazione dell'uso dell’interfaccia Magister (soluzione docenti)
  • 30 minuti dedicati alle domande.

Le prime tre edizioni della formazione all'utilizzo di Compilatio.net, tenute tra giugno 2021 e febbraio 2022, sono state molto apprezzate e partecipate.