Nuovo Accordo sulle indennità: biennio 2022-2023

Il 21 dicembre, è stato firmato l'Accordo che ridefinisce l’intero sistema delle indennità per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (categorie B, C, D ed EP).

Il nuovo accordo integra il percorso intrapreso con gli Accordi sindacali del 2019, 2020 e 2021 e si inserisce in un processo di armonizzazione del sistema delle indennità con la riorganizzazione della struttura amministrativa dell'Ateneo intervenuta negli ultimi due anni.

L'obiettivo dell’Accordo, quindi, è quello di garantire, in fase applicativa, sia omogeneità delle scelte, razionalizzazione delle risorse ed equità, sia una corrispondenza più coerente tra ruolo organizzativo e profilo e sviluppo professionale.

In particolare, l'Accordo stabilisce, per il biennio 2022-2023, le indennità di:

  • Responsabilità
  • Specialistiche/a progetto
  • Turno - Servizi Logistici
  • Orario disagiato - Servizi Logistici
  • Reperibilità.

L’Accordo, infine, introduce un nuovo regime sulle incompatibilità assolute e/o parziali tra indennità sotto il profilo giuridico che economico, stabilendo la durata e il limite economico oltre il quale non sarà consentito il cumulo con altre indennità come l'attività in conto terzi, gli incentivi per le funzioni tecniche, la premialità prevista dal Regolamento di Ateneo, gli onorari professionali e/o eventuali altri compensi dell'Avvocatura, se previsti.

Maggiori dettagli nel testo dell'Accordo disponibile nella pagina dedicata, al paragrafo "Contrattazione integrativa".