Personale TAB Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro (C.C.N.L), si applica a tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, con rapporto a tempo sia indeterminato che determinato.

La trattativa per la definizione del nuovo C.C.N.L. per il personale dirigente è attualmente in corso presso l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN).

Il  C.C.N.L. riguarda tutte le materie relative al rapporto di lavoro, con esclusione di quelle riservate alla legge e agli atti normativi e amministrativi.

A livello locale sono previsti i contratti integrativi per le materie e nei limiti stabiliti dal C.C.N.L..

In questa pagina sono riportati i testi dei C.C.N.L, gli accordi integrativi d'Ateneo, i documenti relativi alla Politica di People Care di Ateneo, alla certificazione del Fondo d'Ateneo per la contrattazione integrativa per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario e per i dirigenti, e i riferimenti e i contatti dell'Ufficio preposto (Ufficio Welfare, Relazioni Sindacali e Pari Opportunità - Settore Gestione Giuridica del PTA e Politiche per il Personale - Direzione Risorse Umane).   

 

 

Contratto Nazionale di Lavoro - Categorie B, C, D e EP

Contratto nazionale di lavoro - Categorie B, C, D e EP

Inizio pagina

Contratto Nazionale di Lavoro - Personale dirigente

Contratto Nazionale di Lavoro - Personale dirigente

Accordi Quadro

Inizio pagina

Contrattazione integrativa

contrattazione integrativa

Relazione tecnico finanziaria ed illustrativa sull’ipotesi di Accordo sindacale nell’ambito dell’art. 60, comma 5 CCNL 2006/2009 in materia di contributi dell’Amministrazione per la frequenza di asili nido e per i centri ricreativi estivi/campus estivi

Accordo di Contrattazione Integrativa nell’ambito dell’art. 60, comma 5, del CCNL 2006/2009 - Contributo dell’Amministrazione per la mobilità

Inizio pagina

Politiche di People Care di Ateneo

Per accedere ad informazioni su ogni singola azione, vedere la Sezione Welfare d'Ateneo , dove si possono reperire dettagli su: Asili Nido, Assistenza Sanitaria, Centri Estivi, Diritto allo Studio per i dipendenti e per i figli.

Politiche di People Care di Ateneo

Inizio pagina

Certificazione del Fondo per la contrattazione integrativa per il personale tecnico amministrativo e i dirigenti

Certificazione del Fondo per la contrattazione integrativa per il personale tecnico amministrativo e i dirigenti

Inizio pagina

Ufficio Welfare, Relazioni Sindacali e Pari Opportunità

Presso la Direzione Risorse Umane, settore Gestione Giuridica del PTA e Politiche per il Personale, è costituito l'Ufficio Welfare, Relazioni Sindacali e Pari Opportunità.
Le aree di intervento e le funzioni assegnate dell' “Ufficio Welfare, Relazioni Sindacali e Pari Opportunità”, risultano le seguenti: l’Area Welfare e Famiglie; l’Area Relazioni Sindacali; l’Area Pari Opportunità, benessere organizzativo e tutela contro le discriminazioni.

Per quanto concerne l'Area Relazioni Sindacali, le principali attività dell'Ufficio riguardano:

  • collaborare all’applicazione del CCNL del Comparto di riferimento, con particolare attenzione alle materie oggetto di contrattazione collettiva integrativa;
  • gestione delle relazioni sindacali dell’Ateneo, elaborando proposte e accordi coerenti con le politiche di gestione strategica del personale;
  • collaborazione con la delegazione di Parte Pubblica a tutti gli aspetti e le attività di contrattazione di secondo livello dell’Ateneo con le OO.SS e RSU;
  • gestione degli adempimenti connessi alle relazioni sindacali con le OO.SS e RSU al fine di garantire tutte le forme di partecipazione, un’adeguata contrattazione collettiva integrativa, la concertazione, l’esame congiunto, la consultazione e l’obbligo di informazione.

Contatti:

Direzione Risorse Umane
Settore Gestione Giuridica del PTA e Politiche del Personale
Ufficio Welfare, Relazioni Sindacali e Pari opportunità

relazioni.sindacali@unimi.it
Via S. Antonio 10/12
20122 Milano MI

Daniela Falcinelli - Responsabile dell'Ufficio
Tel. 02 503 13264 - daniela.falcinelli@unimi.it

Giulia Mallone
Tel. 02.503 13268 - giulia.mallone@unimi.it

Noemi Viscusi
Tel. 02 503 13266 - noemi.viscusi@unimi.it

Argomenti Correlati
Area Welfare, famiglia e agevolazioni 
Area Pari Opportunità, benessere organizzativo e tutela contro le discriminazioni - CUG

Inizio pagina