Il sistema di classificazione del personale

Il sistema di classificazione del personale, definito dal CCNL del comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Università e Aziende Ospedaliero-universitarie, stipulato il 18/01/2024 (triennio 2019-2021), è articolato in quattro aree, di cui una riservata alle Elevate professionalità, denominate rispettivamente area degli Operatori, area dei Collaboratori, area dei Funzionari, area delle Elevate professionalità.

Le aree professionali corrispondono livelli omogenei di competenze, conoscenze e capacità necessarie per l’espletamento di una vasta e diversificata gamma di attività lavorative, descritte, secondo un diverso grado di conoscenze, capacità e responsabilità:

Area degli Operatori

Appartengono a quest’area i lavoratori che svolgono attività di supporto strumentale ai processi produttivi ed ai sistemi di erogazione dei servizi, caratterizzate da procedure prestabilite, anche in sequenze diversificate, che non presuppongono conoscenze specifiche e/o qualificazioni professionali, corrispondenti a ruoli ampiamenti fungibili.

Titolo di studio richiesto per l'accesso esterno: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio con promozione alla classe IV.

Area dei Collaboratori

Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche e l’utilizzo di attrezzature elettroniche. Possono anche essere preposti al controllo tecnico-pratico di altri lavoratori di supporto ai processi produttivi ed ai sistemi di erogazione dei servizi. Tale personale è chiamato a svolgere attività richiedenti specifica capacità di esecuzione delle procedure con diversi livelli di complessità, valutare nel merito il caso concreto e ad interpretare le istruzioni operative.

Titolo di studio richiesto per l'accesso esterno: diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Area dei Funzionari

Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi che, nel quadro di indirizzi generali, garantiscono il presidio di importanti e molteplici processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse umane affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.

Titolo di studio richiesto per l'accesso esterno: laurea (triennale o magistrale o vecchio ordinamento).

Area delle Elevate professionalità

Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi che, ai fini del raggiungimento degli obiettivi stabiliti, svolgono funzioni di elevato contenuto gestionale, professionale o specialistico e/o coordinano e gestiscono processi articolati di significativa rilevanza e responsabilità assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, l’ottimizzazione delle risorse umane eventualmente affidate, attraverso la responsabilità diretta di moduli o strutture organizzative.

Titolo di studio richiesto per l'accesso esterno: laurea magistrale (o vecchio ordinamento) accompagnata, di norma, da un periodo pluriennale di esperienza lavorativa in funzioni specialistiche e/o di responsabilità che possono anche richiedere l’iscrizione ad albi professionali.

All’interno di ciascuna area tutte le mansioni sono esigibili in quanto professionalmente equivalenti, fatte salve quelle per il cui esercizio siano previste specifiche abilitazioni professionali e previa, quando occorra, apposita formazione professionale (art. 52 del d.lgs. n. 165/2001).

Tali titoli sono integrabili, con eventuali requisiti professionali specifici in relazione alla tipologia dell’attività lavorativa, secondo quanto previsto dal Regolamento sui procedimenti di selezione per l'accesso ai ruoli del personale tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Milano.

Nell'ambito di ciascuna area, sono previste fino a 5 progressione economiche che si realizzano mediante l’attribuzione, a partire dal trattamento tabellare iniziale, di successivi differenziali stipendiali di pari importo annuo lordo, distinto per ciascuna area; i passaggi da un differenziale stipendiale a quello successivo, avverranno attraverso meccanismi selettivi.

Nelle aree degli Operatori, dei Collaboratori, dei Funzionari e delle Elevate professionalità sono rispettivamente individuati i seguenti Settori professionali:

  • Area degli Operatori
    Settore amministrativo, Settore dei servizi generali e tecnici, Settore socio-sanitario
     
  • Area dei Collaboratori
    Settore amministrativo, Settore della comunicazione e informazione, Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, Settore delle biblioteche, Settore socio-sanitario
     
  • Area dei Funzionari
    Settore amministrativo-gestionale, Settore amministrativo-dipartimentale, Settore della comunicazione e informazione, Settore tecnico-informatico, Settore scientifico-tecnologico, Settore delle biblioteche, Settore socio-sanitario
     
  • Area delle Elevate professionalità
    Settore amministrativo-gestionale, Settore amministrativo-dipartimentale, Settore della comunicazione e informazione, Settore tecnico-informatico, Settore scientifico-tecnologico, Settore delle biblioteche, Settore medico-odontoiatrico e socio-sanitario.

Per richiedere il cambio Settore Professionale, utilizzare l'apposito form.