Retribuzione
Bonus Una Tantum pari all’1,5 % dello stipendio - personale TAB
- In applicazione dell’art. 1 comma 330 dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197 (Legge di Bilancio 2023), a partire dal 1 gennaio 2023 sarà erogata l’indennità una tantum pari all’ 1,5% dello stipendio.
Tale importo, come previsto dalla norma, ha le seguenti caratteristiche:
- ha effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza;
- è decurtato in applicazione dell’art. 71 della Legge 133/2008;
- l’importo mensile è rapportato:
- ai giorni di servizio (assunzione/cessazione in corso d’anno);
- alla percentuale di part-time;
- alle voci stipendiali con percentuale diversa da 100%.
- Il bonus verrà corrisposto su 13 mensilità.
Questa sezione fornisce informazioni relative alle retribuzioni corrisposte al personale docente, ai ricercatori, al personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e ai collaboratori linguistici. In questa sezione, inoltre, il personale può accedere alla procedura online relativa ai cedolini stipendiali, nonché reperire le informazioni concernenti il servizio sostitutivo di mensa.
L'ufficio di riferimento è l'Ufficio Trattamenti Economici della Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo, che si occupa della liquidazione degli stipendi e dei compensi di tutto il Personale, in particolare l'ufficio si occupa di:
- elaborazione cedolini paga per Personale tecnico amministrativo e bibliotecario, docenti e Personale assimilato e convenzionato
- gestione dell’anagrafica del dipendente e dei familiari
- calcolo dei compensi mensili e delle competenze arretrate
- liquidazione degli stipendi e delle competenze accessorie legate al trattamento economico del Personale dipendente e assimilato
- pubblicazione dei cedolini
- calcolo e applicazione delle ritenute fiscali, previdenziali, assistenziali ed extra-erariali
- coordinamento degli Uffici ai fini della liquidazione delle competenze mensili, dei versamenti contributivi e dell’allocazione dei costi
- creazione dei flussi per la contabilità
- allocazione dei costi in contabilità economica e analitica
- emissione degli ordinativi a copertura dei pagamenti stipendiali
- gestione del budget per finanziamenti dei professori a contratto e del Personale docente e ricercatore
- predisposizione del Conto Annuale, e gestione degli adempimenti normativi e contrattuali;
- istruttorie dei contenziosi amministrativi
- gestione dei prestiti garantiti per tutto il Personale dell’Ateneo
- gestione delle rendicontazioni per i progetti di ricerca finanziati da enti esterni
- analisi e verifica del costo del Personale e predisposizione del bilancio di previsione
- supporto alla programmazione del Personale e gestione della banca dati Miur
- autorizzazioni Personale TAB all’esercizio di incarichi esterni e relativi adempimenti PERLAPA.
Per quanto riguarda la gestione del Servizio sostitutivo di mensa, l'ufficio di riferimento è l'Ufficio Segreteria e Sportello di Direzione della Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo.
Documenti
Modulo per la comunicazione delle coordinate bancarie
- per il personale TAB, inviare il modulo a amministrazione.ptab@unimi.it
- per il personale docente e ricercatore, inviare il modulo a amministrazione.docenti@unimi.it
- per assegnisti, borsisti e dottorandi e specializzandi, inviare il modulo a assegni.ricerca@unimi.it