Attività e incarichi extra istituzionali del personale TAB
I lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato non possono intrattenere altri rapporti di lavoro dipendente o esercitare attività imprenditoriali.
Per contro, possono svolgere incarichi retribuiti conferiti da altri soggetti, pubblici o privati, solo se autorizzati dall’amministrazione di appartenenza.
La materia è disciplinata dall'’art. 53 del d.lgs. n. 165 del 2001.
Condizioni per ottenere l'autorizzazione
L'attività oggetto dell'incarico, potrà essere autorizzata solo se:
- verrà svolta al di fuori dell'orario di servizio, non comporta alcuna interferenza con l'attività lavorativa ordinaria e verrà svolta senza l'utilizzo di beni, mezzi ed attrezzature dell'Ateneo
- non ha alcuna attinenza con contratti e convenzioni in corso, comunque stipulati dall'Ateneo ai sensi della normativa vigente
- non comporta la stipula di un contratto di lavoro subordinato
- non comporta l'instaurazione di situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l'esercizio imparziale delle funzioni attribuite in qualità di dipendente
- l'oggetto dell'incarico non rivesta un interesse significativo in decisioni o attività dell'ufficio di appartenenza, secondo quanto previsto all'art 3 comma 6 del Codice di comportamento dei dipendenti dell'Università degli Studi di Milano.
Incarichi che non necessitano autorizzazione
Non sono soggetti all’obbligo di autorizzazione, ma solo a comunicazione, gli incarichi elencati nel comma 6 del citato articolo 53:
- dalla collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili
- dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali
- dalla partecipazione a convegni e seminari
- da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate
- da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo
- da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita
- da attività di formazione diretta ai dipendenti della pubblica amministrazione nonché di docenza e di ricerca scientifica.
Comunicazione attività extra-istituzionale da parte del personale CEL
Con riferimento ad eventuali attività extra-istituzionali che il personale CEL intenda svolgere ai sensi dell'art. 15 del Regolamento per il reclutamento e la disciplina del rapporto di lavoro CEL, si precisa che il dipendente deve darne preventiva comunicazione alla Struttura di afferenza e al competente Ufficio dell'Amministrazione mediante l'apposito modulo.
Per la corretta gestione delle assenze connesse alle attività extra-istituzionali si richiama la necessità di ottemperare alle indicazioni fornite alla sezione Timbrature e orari.
Infine, per quanto riguarda il personale con contratto di lavoro part time e CEL, si invita a consultare la relativa specifica disciplina (Rapporto di lavoro part-time e Regolamento CEL).
Per informazioni contattare il competente Ufficio dell'Amministrazione al seguente indirizzo e-mail: gestione.autorizzazioni@unimi.it
Per inoltrare la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di incarico retribuito utilizzare il modulo on-line in calce alla presente pagina.
Documenti
Autorizzazione allo svolgimento di incarico retribuito
Modulo on-line per inoltrare la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di incarico retribuito ai sensi dell'art. 53 D. Lgs. 165/2001 come modificato dalla legge 190/2012