Timbrature e orari

Questa sezione fornisce informazioni relative agli orari di lavoro e alle timbrature, per quanto riguarda il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, in forza presso l'Ateneo.

Per richieste di chiarimenti e informazioni far riferimento all'indirizzo e-mail timbrature@unimi.it, canale da utilizzare per interagire con il personale dell'Ufficio Gestione Presenze (Porthos Perna, Michela Rinaldi, Luisa Piazza e Monica Scano).

Riposo compensativo: conclusa la fase di sperimentazione

Conclusa la fase di sperimentazione relativa alla limitazione del ricorso al riposo compensativo, avviata con l’Accordo integrativo sulle PEO - triennio 2016-2018.

Non sarà più previsto il limite annuale di fruizione pari a 85 ore e 7 giornate, mentre sarà possibile utilizzare il riposo compensativo nel limite delle ore maturate.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Circolare n. 6909/19 del 05/03/2019, mentre al paragrafo Riposo compensativo - scadenza utilizzo ore accumulate è disponibile una informativa sul calcolo del riposo compensativo.


 

Il badge

Tale personale, è in possesso di un tesserino magnetico individuale (badge) che viene utilizzato per la registrazione dell’orario di lavoro sul terminale installato presso la struttura di assegnazione.

Il tesserino costituisce inoltre, il documento identificativo con cui si ha accesso al posto di lavoro e ai servizi forniti dall’Ateneo.

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Gestione di timbrature, permessi e assenze

La gestione ed elaborazione delle timbrature, nonché la gestione degli orari ed assenze del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, avviene tramite l'applicativo Presenze e giustificativi (accesso tramite credenziali della posta elettronica istituzionale).

Per saperne di più: Il sistema di rilevazione delle timbrature

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I referenti

Le procedure relative alla gestione delle presenze del Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, sono gestite dall'Ufficio Gestione Presenze - Settore Trattamento Economico e Programmazione della Direzione Risorse Umane  e riguardano in particolare:

  • la gestione degli orari di lavoro;
  • la gestione dei budget straordinari delle strutture e richieste mensili di ore di straordinario in pagamento;
  • la rilevazione e correzione di omissioni di timbratura e lavoro in negativo;
  • la chiusura mensile del cartellino e gestione delle anomalie.
  • l'assegnazione dei buoni pasto sulla base delle presenze in collaborazione con l'Ufficio Segreteria Direzione.

Per saperne di più: Regole e tipi di orari

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