Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Timbrature e orari

Questa sezione fornisce informazioni relative agli orari di lavoro e alle timbrature, per quanto riguarda il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, in forza presso l'Ateneo.

Per richieste di chiarimenti e informazioni far riferimento all'indirizzo e-mail timbrature@unimi.it, canale da utilizzare per interagire con il personale dell'Ufficio Gestione Presenze.

Servizio Helpdesk Timbrature

E’ attivo un servizio di Helpdesk per informazioni, quesiti e richieste sui seguenti argomenti:

  • richiesta variazione/assegnazione orario di lavoro
  • richieste di verifica del monte ore a credito o a debito
  • informazioni per utilizzo riposi giornalieri (ex allattamento)
  • informazioni relative ad anomalie presenti nel cartellino
  • richiesta di rettifica giustificativi 
  • verifica timbrature effettuate
  • autorizzazione attività svolta nei giorni non lavorativi
  • invio richieste relative a giustificazioni di mesi chiusi
  • invio richieste relative ai permessi studio, medico competente
  • richieste relative a smart working orario.

Per accedere al servizio di Helpdesk Timbrature:

  • inviare una mail a timbrature@unimi.it 
  • a seguito dell’invio della mail viene aperto un ticket con notifica di presa in carico della richiesta
  • la richiesta presa in carico sarà:
    • chiusa una volta evasa con successo con invio di comunicazione di chiusura
    • inviata un richiesta di informazioni aggiuntive se quanto indicato nella mail non sia sufficiente alla risoluzione del problema; in questo caso è necessario lasciare inalterato l'oggetto della mail.
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Il badge

Il personale è in possesso di un tesserino magnetico individuale (badge) che viene utilizzato per la registrazione dell’orario di lavoro sul terminale installato presso la struttura di assegnazione.

Il tesserino costituisce inoltre, il documento identificativo con cui si ha accesso al posto di lavoro e ai servizi forniti dall’Ateneo.

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Gestione di timbrature, permessi e assenze

La gestione ed elaborazione delle timbrature, nonché la gestione degli orari ed assenze del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, avviene tramite l'applicativo Presenze e giustificativi (accesso tramite credenziali della posta elettronica istituzionale).

Per saperne di più: Il sistema di rilevazione delle timbrature

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I referenti

Le procedure relative alla gestione delle presenze del Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, sono gestite dall'Ufficio Gestione Presenze della Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo e riguardano in particolare:

  • la gestione degli orari di lavoro
  • la gestione dei budget straordinari delle strutture e richieste mensili di ore di straordinario in pagamento
  • la rilevazione e correzione di omissioni di timbratura e lavoro in negativo
  • la chiusura mensile del cartellino e gestione delle anomalie
  • l'assegnazione dei buoni pasto sulla base delle presenze in collaborazione con l'Ufficio Segreteria Direzione.

Per saperne di più: Regole e tipi di orari

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