Limiti Retributivi

Le informazioni contenute nella presente pagina riguardano il limite massimo retributivo, previsto dalle disposizioni normative vigenti, relativo agli emolumenti e alle retribuzioni percepibili nell’ambito dei rapporti di lavoro a carico delle finanze pubbliche.

L’articolo 23 ter, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, ha imposto un limite al trattamento economico di chiunque riceva, a carico delle finanze pubbliche, emolumenti o retribuzioni nell’ambito dei rapporti di lavoro con le amministrazioni pubbliche.

Tale limite, per l’anno 2021, è fissato nella somma di euro 240.000 annui lordi.

Come previsto dall’articolo 3, comma 2, del D.P.C.M. del 23 marzo 2012, il personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo e bibliotecario, che, in aggiunta al trattamento economico erogato dall’Ateneo, sia destinatario di compensi ulteriori per incarichi, cariche, consulenze e/o collaborazioni, comunque denominati, erogati da altre Pubbliche Amministrazioni, è tenuto a inviare, entro il 30 novembre di ciascun anno, apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ricognitiva degli incarichi in atto.

Per tutti i dettagli relativi al limite retributivo e all’obbligo di rendere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, si rimanda alla consultazione della circolare n. 90 del 18 novembre 2022 e alle principali disposizioni normative vigenti in materia:

Documenti

Dichiarazione limiti retributivi