Piano dei fabbisogni e Carichi di Lavoro

L'Università degli Studi di Milano, ha avviato un percorso di analisi e di studio dell’organizzazione per predisporre il Piano triennale dei fabbisogni del personale (PTFP), secondo quanto previsto dall'art 6 e 6-ter del decreto legislativo n. 165/2001 e tenendo conto delle linee di indirizzo del Dipartimento della Funzione Pubblica del 27 luglio 2018.

Il Piano programma e definisce il bisogno di risorse umane, in relazione con gli obbiettivi strategici da raggiungere, in base al principio guida dell’ottimale impiego delle risorse pubbliche.

Funzionale allo sviluppo del Piano, è stata l’analisi del fabbisogno di personale attraverso la realizzazione di un Progetto di rilevazione dei carichi di lavoro, integrato con la valutazione del piano delle cessazioni del personale.

Tale progetto è stato realizzato dall’Ateneo nel corso del 2018 in collaborazione con PRAXI, società tra le più importanti in Italia nel campo della consulenza organizzativa, coinvolgendo le strutture dell’Amministrazione Centrale e i Dipartimenti.

In particolare sono state:

  • mappate 177 unità organizzative, 33 dipartimenti e 144 unità dell’amministrazione centrale
  • processate le circa 2.500.000 ore che il personale tecnico-amministrativo ha registrato nel 2017 per la produzione di attività organizzative
  • inventariate circa 960 macro-attività organizzative.

L’indagine ha costituito la base per programmare le esigenze di personale a partire dal 2019.

Per maggiori informazioni consulta il Piano dei fabbisogni del personale per il triennio 2019-2021.