Assistenza sanitaria
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L’Ateneo ha attivato un Piano di assistenza sanitaria destinato a:
- personale tecnico, amministrativo e bibliotecario
- personale collaboratore esperto linguistico
- personale docente e ricercatore
Anche gli/le assegnisti/e nonché i/le dottorandi/e e gli/le specializzandi/e con borsa dell’Ateneo possono beneficiare della copertura sanitaria in maniera facoltativa, con premio a proprio carico a condizioni agevolate e con la possibilità di rateizzazione del costo sul cedolino stipendiale.
Il Piano di assistenza sanitaria comprende:
- pacchetto prevenzione (comprensivo degli esami per le patologie statisticamente più diffuse)
- prestazioni sanitarie a condizioni agevolate presso le strutture sanitarie convenzionate con la società assicurativa
- rimborso dei ticket sanitari o compartecipazione al costo per visite specialistiche e altre prestazioni del SSN previste dal piano di assistenza fruite privatamente, alle condizioni indicate nella polizza
La polizza ha durata annuale e può essere estesa (con costo a carico del personale) anche al/alla coniuge, al/alla convivente more uxorio e ai/alle figli/e fino al 30° anno di età. I figli fino ai 10 anni non compiuti beneficiano della copertura gratuitamente.
Le modalità di adesione alla polizza variano a seconda dell'imponibile pensionistico individuale, attestato dalla Certificazione Unica - CU, come segue:
- con CU fino a 60.000 euro:
adesione automatica e premio totalmente a carico dell'Ateneo. Le richieste di adesione per i/le coniugi, i/le conviventi more uxorio, i/le figli/e o l’intero nucleo famigliare possono essere inserite tramite procedura online.
- con CU da 60.000,01 a 100.000 euro:
adesione tramite procedura online e premio al 50% a carico del personale e 50% a carico dell'Ateneo.
- con CU superiore a 100.000 euro:
adesione con procedura online e premio totalmente a carico del personale.
Il personale con CU fino a 60.000 euro sarà iscritto automaticamente dall'Ateneo.
In ogni caso, il premio assicurativo relativo al proprio nucleo familiare è totalmente a carico del personale. Il pagamento del premio assicurativo avviene con trattenuta in busta paga e possibilità di rateizzazione del costo.
Le richieste di adesione per la nuova annualità dovranno pervenire esclusivamente attraverso la procedura online.
Per informazioni relative al Piano sanitario attualmente erogato in collaborazione con la Compagnia Poste Assicura S.p.A. o per indicazioni riguardo alle richieste di rimborso per prestazioni fruite entro il 30 settembre 2022 e previste dalla precedente polizza offerta dalla Società Generali Italia S.p.A., è possibile contattare l'Ufficio Welfare, Relazioni Sindacali e Pari Opportunità all'indirizzo e-mail welfare@unimi.it.
Contatti utili per comunicare con Poste Assicura S.p.A.
- Numero Verde 800.178.411 o, per coloro che chiamano dall'estero, numero a pagamento 06.99503501. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
- Indirizzo e-mail: infounimi@postewelfareservizi.it
- Area clienti Poste Assicura - per procedere con le richieste di attivazioni di prestazioni dirette o di rimborso direttamente dal portale della Società.
- Rete delle strutture convezionate con Poste Assicura S.p.A.