La valutazione del rischio stress lavoro-correlato in Ateneo
L’Università degli Studi di Milano ha avviato un progetto di valutazione del rischio stress lavoro-correlato rivolto a tutti coloro che lavorano in Ateneo, con l’obiettivo sia di individuare i fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro che impattano sulla salute e sulla performance lavorativa sia di identificare le migliori misure correttive e preventive, valorizzando anche gli aspetti virtuosi presenti in grado di divenire buone prassi.
Il progetto risponde non solo a un preciso adempimento previsto dal d.lgs. 81/2008 e successive modifiche, che introduce l’obbligo di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compreso lo stress lavoro-correlato, ma anche a uno degli obiettivi del Piano Strategico d’Ateneo 2025-2030 sul potenziamento del benessere lavorativo del proprio personale.
Il progetto è stato pianificato seguendo le linee guida della Commissione Consultiva Permanente e la metodologia INAIL (2017), integrando alle indicazioni normative un approccio partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo di tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’Università Statale di Milano.
Tutte le fasi del progetto sono coordinate da un Gruppo di gestione, rappresentativo delle figure interne all’Ateneo che si occupano di salute, sicurezza e benessere, e si articola in più fasi.
Valutazione del rischio stress lavoro-correlato: link al questionario
attivo fino al 23 giugno 2025 (ore 18)