Erasmus+ docenti e ricercatori
Indice della pagina
Erasmus+ Staff Mobility for Teaching
L'Università degli Studi di Milano aderisce all'Erasmus+ Staff Mobility for Teaching, programma finanziato dalla Commissione Europea che offre al proprio personale docente l'opportunità di svolgere una breve esperienza di insegnamento presso un’università di Stati membri dell'UE, paesi terzi associati al programma o paesi partner, con la quale sia stato stipulato un accordo interistituzionale.
La durata complessiva del periodo di mobilità va da un minimo di 2 giorni a un massimo di 2 mesi per i paesi aderenti al Programma”, da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 2 mesi per i paesi Partner (si veda tabella “Tariffe europee”).
L’attività di docenza deve prevedere almeno 8 ore di insegnamento a settimana, da coprire anche in caso di soggiorni di durata inferiore. Per i periodi di mobilità superiori a una settimana, il numero minimo di ore di insegnamento deve essere calcolato in proporzione alla durata.
Chi può partecipare
Può presentare domanda di partecipazione il personale docente in servizio presso l’Università degli Studi di Milano, ovvero professori ordinari, professori associati, ricercatori e professori a contratto. Questi ultimi sono tenuti a presentare l’autorizzazione da parte del Dipartimento di appartenenza insieme allo “Staff Mobility for Teaching Agreement”.
I dipendenti devono essere regolarmente in servizio presso l’Università di Milano. Tale requisito dovrà essere posseduto al momento della presentazione della candidatura e mantenuto durante lo svolgimento della mobilità.
Contributo finanziario
Il rimborso delle spese sostenute per il viaggio e il soggiorno, spettante solo nel caso in cui le attività formative vengano svolte in presenza, sarà effettuato in maniera analitica a seguito della presentazione dei documenti giustificativi di spesa ammissibili, fino alla concorrenza dei massimali fissati dall’Agenzia Nazionale. Nel computo della durata complessiva della mobilità, sono riconosciuti per il viaggio fino ad un massimo di 2 giorni (viaggio di andata e ritorno), a condizione che lo stesso sia effettuato nei giorni che precedono e seguono immediatamente la data di inizio e di fine del periodo di mobilità certificato. Sono riconosciuti fino a 6 giorni in caso di viaggio “green” svolto con mezzi di trasporto sostenibili (bus, treno, carsharing…).
Scadenze
La domanda di partecipazione può essere presentata nelle seguenti finestre temporali:
Mobilità a.a. 2024/2025
dal 01/09/2024 al 30/11/2024
dal 08/01/2025 al 15/07/2025
Le domande devono essere presentate almeno 30 gg prima della data di partenza prevista attraverso Elixforms. È necessario considerare 7-10 giorni lavorativi per ricevere l'accettazione della domanda presentata.
A seguito di una verifica formale, le domande saranno accolte sino ad esaurimento dei fondi disponibili per l’anno accademico di riferimento.
Documenti
Erasmus+ mobilità
-
FAQ Erasmus+ for Teaching 163.93kb
-
Tariffe europee 492.58kb
Iscrizioni
Contatti
Ufficio Mobilità e Promozione Internazionale
Via Santa Sofia, 9 – 20122 Milano
Tel. 02 503 13501/13502/13495/12589
staff.mobility@unimi.it