Erasmus+ staff

L'Università degli Studi di Milano aderisce al programma Erasmus + Staff Mobility for Training, che offre al proprio personale tecnico-amministrativo l'opportunità di svolgere tirocini di formazione presso università, enti di ricerca o imprese private aderenti al programma.

Attività ammissibili e durata
Job shadowing, workshop, scambio di buone pratiche, staff week. È considerata ammissibile la partecipazione a eventi di formazione all’estero, purché motivati. Le attività di formazione devono essere coerenti con le funzioni svolte all’interno della struttura presso la quale si presta servizio. La durata del tirocinio può variare da un minimo di due giorni a un massimo di due mesi. Le richieste che prevedono una durata superiore ai 15 giorni lavorativi saranno valutate da un’apposita commissione, in relazione al budget disponibile e ad una sua equa ripartizione.

Chi può partecipare
Può presentare domanda di partecipazione il personale tecnico-amministrativo in servizio presso l’Università degli Studi di Milano con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato di categoria B, C, D, EP, in possesso di adeguata preparazione linguistica nella lingua del Paese di destinazione. I dipendenti devono essere regolarmente in servizio presso l’Università di Milano. Tale requisito dovrà essere posseduto al momento della presentazione della candidatura e mantenuto durante lo svolgimento della mobilità. Il soggiorno deve essere preventivamente autorizzato e approvato dal Responsabile della struttura.

Contributo finanziario
Il rimborso delle spese sostenute per il viaggio e il soggiorno, spettante solo nel caso in cui le attività formative vengano svolte in presenza, sarà effettuato in maniera analitica a seguito della presentazione dei documenti giustificativi di spesa ammissibili, fino alla concorrenza dei massimali fissati dall’Agenzia nazionale e nel rispetto del Regolamento missioni dell’Ateneo.  Nel computo della durata complessiva della mobilità, sono riconosciuti per il viaggio fino ad un massimo di due giorni (viaggio di andata e ritorno), a condizione che lo stesso sia effettuato nei giorni che precedono e seguono immediatamente la data di inizio e di fine del periodo di mobilità certificato. Sono riconosciuti fino a sei giorni in caso di viaggio “green”.

Presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate almeno 30 giorni prima della data di partenza prevista attraverso la piattaforma Elixform.

Scadenze
La domanda di partecipazione può essere presentata nelle seguenti finestre temporali:

Mobilità a.a. 2022/2023

  • dal 09/01/2023 al 15/07/2023

Mobilità a.a. 2023/2024

  • dal 01/09/2023 al 30/11/2023
  • dal 08/01/2024 al 15/07/2024

A seguito di una verifica formale, le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei fondi.
 

Contatti

Ufficio Mobilità internazionale e per la Promozione internazionale
Via Santa Sofia, 9 – 20122 Milano
Tel. 02 503 13501/13502/13495/12589
international.mobility@unimi.it

Documenti

Istruzioni e Mobility agreement