Ariel e tecnologie didattiche I servizi a supporto della didattica del CTU
Indice della pagina
Ariel, il portale per i siti didattici dei docenti
Il portale Ariel è la porta d’ingresso sul mondo dei siti didattici e dei progetti di elearning associati all’offerta formativa dell'Università degli Studi di Milano.
All’interno del Portale trovano spazio, da una parte, i siti didattici dei singoli insegnamenti e, dall’altra, percorsi didattici più articolati erogati in modalità online o blended. Per la prima tipologia la piattaforma utilizzata è Ariel, per i secondi Moodle.
Ariel
Ariel è la piattaforma dedicata alla didattica online della nostra Università. Grazie al sistema di autenticazione centralizzato, studenti e docenti vi accedono tramite le credenziali di posta elettronica d’Ateneo. Coloro che non possiedono un indirizzo di Ateneo possono registrarsi e accedere ai progetti aperti anche agli “ospiti”.
La piattaforma Ariel è stata progettata e sviluppata internamente all’Ateneo fin dal 2002 per rispondere alle esigenze di insegnamento e apprendimento online di studenti e docenti.
Ariel si propone principalmente come ambiente online di supporto alle lezioni tradizionali in aula fornendo strumenti per l’archiviazione e la fruizione di materiali (documenti di diversi formati, contributi audio e video, repertori di immagini e di siti online), strumenti per la comunicazione online asincrona e sincrona quali bacheche, forum e chat nonché strumenti per l'autovalutazione.
Ogni sito Ariel corrisponde ad un preciso insegnamento e viene attivato su richiesta del docente titolare cui l’insegnamento è ufficialmente assegnato come “impegno didattico”.
La maggior parte degli strumenti a disposizione dei docenti nei singoli siti Ariel sono stati pensati per un utilizzo autonomo che non necessita di specifiche competenze informatiche.
Lo staff Ctu è sempre a disposizione sia per fornire supporto tecnico sia per dare suggerimenti metodologici per lo svolgimento di attività online.
Come accedere ai siti didattici Ariel
L’elenco dei siti disponibili è accessibile dal Portale Ariel.
Come richiedere l'attivazione di un sito didattico Ariel
Dopo essersi autenticati al Portale Ariel con le proprie credenziali di posta Unimi, docenti e ricercatori dell'Ateneo possono richiedere l'attivazione di un sito didattico direttamente dal link “impegni didattici” presente nella colonna di sinistra.
Assistenza tecnica
È disponibile un servizio di supporto tecnico alla piattaforma Ariel direttamente dal Portale Ariel oppure scrivendo a help.ariel@unimi.it.
Inizio paginaMoodle, la piattaforma per online & blended courses
Per progetti specifici di corsi da erogarsi in modalità interamente online o corsi blended che prevedono sia una componente online sia una componente in presenza, il CTU mette a disposizione del corpo docente dell’Ateneo anche la piattaforma Open Source Moodle, localizzata e integrata con il sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo.
Moodle è prevalentemente utilizzata per l’erogazione di laboratori online, Master e corsi post laurea, corsi di aggiornamento per insegnanti, corsi di accertamento delle competenze informatiche e, in via sperimentale, ambienti per lo svolgimento di esercitazioni linguistiche.
Lo staff CTU è a disposizione per l’analisi, la progettazione e l’implementazione di corsi su piattaforma Moodle nonché per fornire consulenza e supporto didattico-metodologico alla loro realizzazione.
Inizio paginaServizi e tecnologie a supporto della didattica di Ateneo
Accanto ad Ariel e Moodle, il CTU offre una serie di servizi e tecnologie a supporto della didattica di Ateneo, (test di autovalutazione, seminari online, videolezioni).
A seguire alcuni dettagli (si rimanda alle pagine dedicate del sito CTU per una trattazione più approfondita):
-
esami informatizzati
gestione, produzione ed erogazione di prove strutturate (test) di valutazione della conoscenza per appelli d’esame o prove intermedie da svolgersi online in aula informatica -
test di autovalutazione online
progettazione, produzione e attivazione di prove strutturate (test) di autovalutazione da erogarsi online in Ariel o Moodle -
questionari online
progettazione e implementazione di questionari da erogarsi online internamente all’Ateneo, sia in contesti didattici (richiesta da parte di docenti) che istituzionali (richiesta da parte di strutture dell’Ateneo) -
laboratori didattici audio-video
progettazione e gestione di attività di formazione sulle tecniche e il linguaggio audiovisivo -
documentari didattici
produzione di audiovisivi a contenuto didattico o divulgativo -
altri servizi di supporto audiovideo
dal montaggio alla sottotitolazione, dalla duplicazione alla transcodifica.
I docenti interessati agli esami informatizzati, ai test di autovalutazione, ai questionari, a seminari online o videolezioni possono rivolgersi direttamente ai Referenti dei servizi e-learning delle diverse aree di studio.
I docenti interessati ad attivare un laboratorio didattico audio-video, a realizzare una produzione audiovideo o che necessitano di altri servizi di supporto video, possono farne richiesta, previa autenticazione con le credenziali di posta Unimi, dalla home page del Portale Video, link “Modulo richiesta”.
Inizio pagina