Ariel e tecnologie didattiche I servizi a supporto della didattica del CTU

Ariel, il portale per i siti didattici dei docenti Unimi

Il portale Ariel è la porta d’ingresso sul mondo dei siti didattici e dei progetti di elearning associati all’offerta formativa dell'Università degli Studi di Milano.

All’interno del Portale trovano spazio, da una parte, i siti didattici dei singoli insegnamenti e, dall’altra, percorsi didattici più articolati erogati in modalità online o blended. Per la prima tipologia la piattaforma utilizzata è Ariel, per i secondi Moodle.

Ariel, la piattaforma per i siti didattici

Ariel è la piattaforma dedicata alla didattica online della nostra Università. Grazie al sistema di autenticazione centralizzato, studenti e docenti vi accedono tramite le credenziali di posta elettronica d’Ateneo. Coloro che non possiedono un indirizzo di Ateneo possono registrarsi e accedere ai progetti aperti anche agli “ospiti”.

La piattaforma Ariel è stata progettata e sviluppata internamente all’Ateneo fin dal 2002 per rispondere alle esigenze di insegnamento e apprendimento online di studenti e docenti.

Ariel si propone principalmente come ambiente online di supporto alle lezioni tradizionali in aula fornendo strumenti per l’archiviazione e la fruizione di materiali (documenti di diversi formati, contributi audio e video, repertori di immagini e di siti online), strumenti per la comunicazione online asincrona e sincrona quali bacheche, forum e chat nonché strumenti per l'autovalutazione.

Ogni sito Ariel corrisponde ad un preciso insegnamento e viene attivato su richiesta del docente titolare cui l’insegnamento è ufficialmente assegnato come “impegno didattico”.

La maggior parte degli strumenti a disposizione dei docenti nei singoli siti Ariel sono stati pensati per un utilizzo autonomo che non necessita di specifiche competenze informatiche.

Lo staff Ctu è sempre a disposizione sia per fornire supporto tecnico sia per dare suggerimenti metodologici per lo svolgimento di attività online.

Come accedere ai siti didattici Ariel

L’elenco dei siti disponibili è accessibile dal Portale Ariel.

Come richiedere l'attivazione di un sito didattico Ariel

Dopo essersi autenticati al  Portale Ariel con le proprie credenziali di posta Unimi, docenti e ricercatori dell'Ateneo possono richiedere l'attivazione di un sito didattico direttamente dal link “impegni didattici” presente nella colonna di sinistra.

Assistenza tecnica

È disponibile un servizio di supporto tecnico alla piattaforma Ariel direttamente dal Portale Ariel al link https://ariel.unimi.it/support oppure scrivendo a help.ariel@unimi.it.

Moodle, la piattaforma per online & blended courses

Per progetti specifici di corsi da erogarsi in modalità interamente online o corsi blended che prevedono sia una componente online sia una componente in presenza, il CTU  mette a disposizione del corpo docente dell’Ateneo anche la piattaforma Open Source Moodle, localizzata e integrata con il sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo.
Moodle è prevalentemente utilizzata per l’erogazione di laboratori online, Master e corsi post laurea, corsi di aggiornamento per insegnanti, corsi di accertamento delle competenze informatiche e, in via sperimentale, ambienti per lo svolgimento di esercitazioni linguistiche.

Lo staff CTU è a disposizione per l’analisi, la progettazione e l’implementazione di corsi su piattaforma Moodle nonché per fornire consulenza e supporto didattico-metodologico alla loro realizzazione.

Tecnologie per la didattica

Accanto ad Ariel e Moodle, il CTU offre una serie di servizi e tecnologie a supporto della didattica di Ateneo, (test di autovalutazione, seminari online, videolezioni, …). Vedi la pagina dedicata.