Servizi online per la didattica

Iscritti agli appelli e verbalizzazione

Il servizio permette al docente di visualizzare e stampare le liste degli studenti iscritti agli appelli d’esame di cui è membro di commissione. Le liste degli iscritti vengono comunque inviate anche per email al termine del periodo di iscrizione agli appelli. Dal menu Preferenze, all'interno del servizio, il docente può configurare un indirizzo email aggiuntivo a cui far pervenire le liste nonché il formato (PDF o excel) delle liste stesse.

Il servizio permette inoltre ai presidenti di commissione d’esame di inserire e verbalizzare gli esiti degli esami. Per la verbalizzazione il docente deve essere in possesso di firma digitale.

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Inserimento programmi insegnamenti

L’accesso all’applicativo è riservato ai Docenti e Ricercatori delle seguenti strutture:

  • Scienze politiche, economiche e sociali
  • Scienze del Farmaco
  • Corso di laurea in Biotecnologie Veterinarie
  • Corso di laurea in Scienze Biotecnologiche Veterinarie
  • Corso di laurea in Allevamento e benessere animale
  • Corso di laurea in Produzioni animali, alimenti e salute
  • Corso di laurea in Scienze e tecnologie delle produzioni animali
  • Dipartimento di informatica

L’applicativo consente ai docenti di contribuire direttamente, via web, alla compilazione dei programmi delle edizioni delle attività formative/moduli a loro assegnati nell’anno accademico,

Breve guida all'uso

  1. Quali sono le credenziali (utente e password) per l’accesso al servizio?
    Le credenziali di autenticazione sono quelle della posta elettronica di Ateneo:
    utente : nome.cognome@unimi.it
    password: quella usata per la posta.
  2. Non ricordo la password, come faccio?
    Si deve utilizzare il servizio di recupero password curato dalla Divisione Telecomunicazioni.
  3. Come compilo il programma?
    Dal pulsante Programmi dell'edizione desiderata si accede alla maschera di inserimento dei dati.

A chi rivolgersi: w4@unimi.it

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Servizio di verifica originalità tesi di Laurea e Dottorato

Il software Turnitin permette ai relatori o tutor di verificare l’originalità delle tesi dei corsi di laurea e di dottorato.

Al software Turnitin sono dedicate specifiche Linee Guida, approvate dal Senato Accademico del 14 dicembre 2016, dopo una prima fase di utilizzo in via sperimentale da parte di alcuni docenti relatori o tutor.

Come utilizzare il servizio

Sono abilitati all’utilizzo di questo servizio, erogato attraverso l’applicativo TURNITIN, tutti i docenti e ricercatori strutturati dell’Università degli Studi di Milano, e i professori a contratto che siano supervisori di elaborati e tesi di laurea discusse presso il nostro Ateneo (a seguito di documentata richiesta dei Presidenti dei corsi di studio).

Al primo accesso il docente deve cliccare sul link: http://www.turnitin.com/self-service/getting-started-instructor.html che apre una pagina con alcune brevi informazioni sulle funzioni di Turnitin. In fondo alla pagina c'è un tasto "Create password". Cliccando su questo tasto il docente può proseguire per impostare la password per il suo utente (username di ateneo @unimi.it). Per i successivi accessi è sufficiente fare il login dal link: http://www.turnitin.com

I relatori o tutor di tesi di laurea o di dottorato sono chiamati a utilizzare il software Turnitin fin dalle prime versioni degli elaborati, in modo da verificare sin da subito eventuali condizioni anomale (% di testo “copiato” alta) e quindi indirizzare subito lo studente/dottorando a effettuare le opportune correzioni.
Se l’elaborato/tesi, nonostante le istruzioni e indicazioni date dal docente nel corso della redazione, viene presentato/caricato/depositato per la valutazione, superando le soglie di corrispondenze, il docente relatore o tutor deve comunicare formalmente la trasgressione, secondo quanto stabilito dall’art. 52 del Regolamento generale di Ateneo - Infrazioni e sanzioni disciplinari.
Le soglie di corrispondenze rilevate devono essere fissate dal Collegio Didattico di riferimento, che è invitato ad avviare un utilizzo estensivo del servizio di verifica originalità tesi. 

Assistenza tecnica

Per problemi tecnici sull’utilizzo del software Turnitin è possibile scrivere una e-mail ad turnitin.help@unimi.it oppure contattare direttamente il servizio di assistenza Turnitin compilando il form on-line www.turnitin.com/self-service/support-wizard.html

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Valutazione della didattica on line

Il servizio consente di consultare comunicazioni destinate ai docenti  sulle procedure  di valutazione della didattica on line, con riferimento alle regole di rilevazione e ai questionari che vengono implementati.

Questionario per il docente per la valutazione degli insegnamenti

Tutti i docenti di ruolo e non di ruolo hanno a disposizione un nuovo questionario per valutare ed esprimere opinioni su diversi aspetti degli insegnamenti in cui svolgono incarichi didattici.

Per eventuali informazioni e assistenza: valutazione.didattica@unimi.it

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