Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Rilevazione delle opinioni degli studenti

Attraverso il servizio di back office online dedicato alla rilevazione delle opinioni degli studenti è possibile:

  • Consultare il rapporto statistico in pdf
  • Richiedere e consultare il report delle risposte aperte
  • Gestire la rilevazione in aula

Possono accedere al servizio tutti i docenti in possesso delle credenziali UniMi che hanno un contratto attivo con l’Ateneo e che hanno un incarico di insegnamento per l’a.a. in cui è aperta la rilevazione.

Le credenziali per l’accesso sono quelle utilizzate per tutti gli altri servizi on-line dell’Ateneo e per la posta elettronica.

Per ulteriori richieste di informazioni, spiegazioni sul funzionamento rilevazione delle opinioni degli studenti e segnalazioni di malfunzionamenti e/o anomalie si prega di riferirsi all’indirizzo valutazione.didattica@unimi.it

Consultare il rapporto statistico in pdf

I rapporti statistici prodotti partendo dai questionari raccolti sono consultabili accedendo al menu di back office Report statistici. Sono disponibili i report delle ultime rilevazioni concluse a partire dall’a.a. 2014/15.
Per ogni a.a. si può scaricare un file formato zip che contiene al suo interno tutti i pdf dei report per i quali il docente ha avuto incarico didattico o è responsabile.

Se il docente non è definito come responsabile troverà per ciascun insegnamento per il quale ha avuto incarico didattico il rapporto che riepiloga le opinioni degli studenti frequentanti che riporta nella sezione docente solo le risposte che lo riguardano.

Nel caso in cui il docente è responsabile di insegnamento troverà per ciascun insegnamento due rapporti:

  • un rapporto per gli studenti frequentanti che nella sezione docente presenterà le opinioni raccolte per tutti i docenti che hanno avuto incarico didattico sull'insegnamento
  • un rapporto relativo alle opinioni degli studenti non frequentanti. 

Qualora il docente responsabile non risulti definito nel sistema informativo W4 avrà a disposizione un report relativo esclusivamente ai propri giudizi e i report riservati al docente responsabile saranno messi a disposizione del Presidente di Collegio Didattico.

Il Presidente di Collegio Didattico avrà a disposizione due file in formato zip:

  • il primo conterrà, oltre ai propri, i rapporti di tutti gli insegnamenti dei corsi di studio del Collegio Didattico
  • il secondo, identificato dal suffisso (CdS), conterrà invece i report di CdS e tabelle di confronto degli insegnamenti in excel

I rapporti vengono prodotti indicativamente a giugno, settembre e novembre.

A giugno si producono i report frequentanti degli insegnamenti svolti nel 1° semestre, 1° e 2° trimestre. A settembre si producono i report frequentanti degli insegnamenti svolti nel 2° semestre, 3° trimestre e di durata annuale e si aggiornano i report pubblicati in giugno. Vengono inoltre prodotti per tutti gli insegnamenti i report non frequentanti. Successivamente alla chiusura, fra ottobre e novembre si pubblicano i report definitivi di tutti gli insegnamenti.

Richiedere e consultare il report delle risposte aperte

Attraverso questa funzionalità il docente può richiedere in autonomia e ricevere sul suo indirizzo di posta elettronica istituzionale un rapporto in formato Microsoft Excel che espone i commenti liberi inseriti dagli studenti nell’apposita sezione del questionario e un riepilogo dei suggerimenti.

Il report è richiedibile dal docente responsabile di insegnamento attraverso il menu Estrazioni commenti e suggerimenti.

Esiste anche la possibilità per il docente non responsabile di richiedere l’estrazione dei commenti aperti ad esso riferiti, che sono relativi alla risposta R21 del questionario “Indichi ulteriori osservazioni e suggerimenti relativi al docente e alla parte di programma d’esame svolto” della sezione docente.

Per una spiegazione dettagliata delle funzionalità e del contenuto dei report si può fare riferimento alla guida all’estrazione dei commenti aperti. 

Documenti scaricabili

Gestire la rilevazione in aula

Dall’a.a. 2018/19 il Presidio della Qualità di Ateneo ha avviato una sperimentazione per lo svolgimento della rilevazione in aula che ha coinvolto docenti e studenti di alcuni Corsi di Studio.

La sperimentazione prevede la possibilità di dedicare un momento durante lo svolgimento delle lezioni alla compilazione del questionario. Questo permette di raccogliere feedback migliori dagli studenti. È infatti possibile sensibilizzare ed invitare gli studenti a partecipare in modo attento e consapevole alla rilevazione e garantire che il questionario venga compilato nel periodo più opportuno rispetto allo svolgimento delle lezioni, evitando la prassi che vede gli studenti compilare prevalentemente nel momento in cui ci si iscrive agli esami. È possibile inoltre discutere con gli studenti dei commenti liberi e dei suggerimenti inseriti nel questionario che il docente può estrarre in autonomia con anticipo rispetto ai tempi di elaborazione dei report statistici riassuntivi.

Per aiutare il docente ad organizzare la rilevazione in aula, assicurandosi che tutti gli studenti riescano a raggiungere i questionari e minimizzare il tempo necessario per il suo svolgimento è stato messo a disposizione dei docenti l’apposito menu di back office: Gestione rilevazioni. Per scoprire come funziona il menu e come si svolge la rilevazione in aula è possibile consultare il materiale di supporto.

Per tutti i docenti che volessero proporre la rilevazione in aula, anche se il corso di studio non è coinvolto nella sperimentazione in atto, è possibile conoscere come procedere consultando il materiale informativo e richiedendo ulteriori indicazioni scrivendo a valutazione.didattica@unimi.it