Qualità della didattica Accreditamento, valutazione periodica, autovalutazione dei corsi di studio e delle sedi

L’Assicurazione della Qualità della Didattica (AQ) è un sistema che con la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica, permette all’Ateneo di realizzare la politica della qualità e migliorare la propria offerta formativa.

Gli adempimenti richiesti agli Atenei sono:

  • la compilazione annuale della Scheda di Monitoraggio (in sostituzione del Rapporto di Riesame che tutti i Corsi di studio sono tenuti a redigere entro una determinata data e che costituisce una forma di autovalutazione dei corsi stessi).
  • la redazione della Scheda unica annuale  (SUA-CdS) che ogni Corso di studio è tenuto a compilare entro una precisa scadenza e che contiene tutti gli elementi informativi e i dati necessari all'ottenimento dell'accreditamento. 
  • la redazione della Relazione annuale della Commissione paritetica docenti studenti
  • il Riesame ciclico.

Nel processo di Assicurazione Qualità rivestono un ruolo determinante anche il Presidio della Qualità e il Nucleo di Valutazione.

Il Presidio Qualità svolge la sua attività in sinergia principalmente con l’attività delle Commissioni paritetiche, dei Gruppi di Riesame, dei Gruppi di gestione dell’Assicurazione della qualità e dei referenti AQà di corso o corsi di studio e del Nucleo di valutazione.

Il Presidio, nell’ambito delle proprie funzioni, ha elaborato, come strumenti comuni utili a tutti i Corsi di Studio per l’espletamento degli adempimenti richiesti dalle procedure di AQ, i seguenti documenti: