Insegnare in inglese

Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM è stato individuato come la struttura dell’Ateneo a cui affidare la verifica della conoscenza della lingua inglese di livello almeno C1 stabilita dal Decreto direttoriale n 271 del 22.11.21 e prevista per tutti i/le docenti di riferimento dei CdiS impartiti interamente in lingua inglese.
La verifica è effettuata ogni anno, indicativamente tra giugno e settembre, attraverso colloqui individuali e simulazioni delle lezioni universitarie.
I professori/le professoresse madrelingua o con titolo di studio conseguito in UK o negli USA sono esonerati dal colloquio.
 
Per i/le docenti che non raggiungono il livello CEFR C1 è previsto un corso intensivo individuale di 20 ore con un/una formatore/formatrice linguistico/a, volto al miglioramento della competenza parlata fino al raggiungimento del livello C1, che si svolge indicativamente tra ottobre e febbraio di ogni anno. A conclusione del corso è previsto un secondo colloquio individuale di verifica del livello raggiunto.
 
Ai/Alle docenti che raggiungono il C1 nella competenza orale è proposta una fase B facoltativa, volta al raggiungimento del livello CEFR C1 in tutte le quattro competenze (Reading, Listening, Writing e Speaking).
Questa fase prevede due percorsi alternativi, entrambi facoltativi:

  • 1° Percorso - Corso di potenziamento Cambridge e successiva Certificazione Cambridge CAE C1

Questo percorso prevede l’iscrizione a pagamento, a carico dei/delle docenti, ad un corso di potenziamento Cambridge della durata di 20 ore.
In seguito alla conclusione del corso di potenziamento, il Centro SLAM provvede gratuitamente all’iscrizione dei/delle docenti all’esame di Certificazione Cambridge CAE C1, secondo il calendario previsto dal Centro.

  • 2° Percorso - Oxford Placement Test, eventuale corso individuale Pearson, corso di potenziamento Cambridge e successiva Certificazione Cambridge CAE C1

Questo percorso prevede:

  • Lo svolgimento, gratuitamente, di un test di posizionamento online di tipo adattivo (Oxford Placement Test - OPT)
  • In caso di raggiungimento del livello CEFR C1 nell’Oxford Placement Test, il rilascio di un attestato di livello SLAM, la possibilità di iscriversi a un corso di potenziamento Cambridge da 20 ore a pagamento e di sostenere poi gratuitamente la Certificazione Cambridge CAE C1 (si veda il 1° Percorso)
  • In caso di raggiungimento del livello CEFR B2 nell’Oxford Placement Test, l'inserimento in un corso intensivo online individuale e gratuito di 20 ore con un formatore/una formatrice linguistico/a SLAM e il supporto della piattaforma didattica Pearson, volto al raggiungimento del livello C1 in tutte le competenze.

Al termine del corso individuale è previsto un test finale di livello C1 (competenze testate: Reading, Listening, Grammar&Vocabulary).
 
In caso di test finale superato, viene rilasciato un attestato di livello SLAM e c'è la possibilità di iscriversi a un corso di potenziamento Cambridge da 20 ore a pagamento e di sostenere poi gratuitamente la Certificazione Cambridge CAE C1 (si veda il 1° Percorso).
In caso di test finale non superato, c'è la possibilità di ritentarlo una seconda volta.

Per informazioni rivolgersi al servizio SPOC