Formazione didattica docenti
L’Ateneo favorisce la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente attraverso interventi che mirano a favorire un’attenta progettazione degli insegnamenti, a introdurre metodologie didattiche innovative, a sollecitare la riflessione sui processi valutativi, in un’ottica student-centered e con l’obiettivo ultimo di migliorare l’efficacia didattica dei corsi offerti alla comunità studentesca.
Attraverso workshop, seminari, corsi online e blended la componente docente ha l’opportunità di formarsi e aggiornarsi su metodologie e strumenti capaci di attivare processi di miglioramento continuo della didattica e sullo sviluppo di specifiche competenze didattico-organizzative, utilizzando tecnologie didattiche nell’ambito dei processi di insegnamento-apprendimento in presenza o a distanza, come piattaforme e spazi digitali, applicativi online e dispositivi digitali di uso quotidiano. È parte integrante di questa formazione l’acquisizione di una prospettiva di formazione degli adulti nelle pratiche d’insegnamento universitario e una riflessione pedagogica sul proprio ruolo docente.
Il programma di formazione docenti è attualmente condotto dal Comitato scientifico di Ateneo per il Faculty development. Il Comitato, istituito il 31 marzo 2023, ha la seguente composizione:
- professoressa Marisa Porrini, Prorettrice delegata alla didattica, con funzioni di presidente
- professor Ivano Eberini, associato nel settore BIO/10 – Biochimica presso il Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari
- professor Andrea Garavaglia, associato nel settore M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale, presso il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti"
- professoressa Alessandra Lazazzara, associata nel settore SECS-P/10 – Organizzazione aziendale, presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali
- professoressa Lucia Zannini, ordinaria nel settore M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale, presso il Dipartimento di Scienze biomediche per la salute.
Il Comitato scientifico si avvale del supporto delle strutture amministrative di Ateneo (Direzione Didattica e formazione, Direzione ICT e CTU – Centro di Ateneo per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali) che intervengono nei processi organizzativi e gestionali inerenti al Faculty development.
Presso la Direzione Didattica e formazione, a decorrere dal 1° gennaio 2023, è stato istituito l’Ufficio Faculty development, di cui sono elencate di seguito le principali attività: supportare i docenti nei processi di cambiamento e innovazione didattica, in un’ottica student centered, a partire dalla progettazione formativa individuazione delle forme didattiche, fino al processo di valutazione dell’apprendimento; valorizzare le competenze e professionalità del personale docente coordinando la formazione nel campo delle metodologie e tecnologie didattiche innovative; sostenere la progettazione e innovazione dei corsi di studio e di proporre nuove forme di sperimentazione didattica.
Per informazioni e dettagli scrivere a: faculty.development@unimi.it e sportello.ctu@unimi.it
Progetto formazione didattica docenti
Il piano di lavoro del Gruppo per il triennio 2022-2024 prevede diverse azioni tutte focalizzate sul rafforzamento e l’aggiornamento delle competenze didattiche.
La prima azione è dedicata alla formazione dell’intera comunità accademica - professori ordinari e associati, ricercatori universitari, ricercatori a tempo determinato di tipo A e B – e consiste nel percorso di formazione blended “Formare, coinvolgere, valutare”. Composto per il 90% da videolezioni e materiali in autoapprendimento e per il 10% da workshop di approfondimento in presenza, il percorso è articolato in cinque moduli tematici:
- la progettazione formativa
- interazione didattica docenti-studenti
- le risorse di apprendimento
- la valutazione
- la prospettiva di genere.
Il corso Formare, coinvolgere, valutare è accessibile dalla piattaforma Learn.
A partire dall’anno accademico 2023/2024 la partecipazione a questo corso consente di ottenere differenti livelli di Open Badge, legati al percorso in autoapprendimento e ai workshop interattivi. Gli Open Badge sono attestati digitali che i partecipanti potranno conseguire al termine della frequenza del percorso formativo.
Parallelamente alle azioni di formazione, il Gruppo promuove azioni di supporto ai corsi di laurea e post laurea di nuova attivazione o soggetti a riorganizzazione, i quali possono avvalersi della consulenza del Gruppo di Faculty development di Ateneo in fase di progettazione del percorso formativo e di definizione delle metodologie didattiche e di valutazione più consone al conseguimento dei propri learning outcomes.
Inoltre è in fase di costruzione la rete dei Faculty development Ambassadors, docenti in prima fila, presso i propri dipartimenti di afferenza, nel supportare il progetto e il programma di azioni del Faculty development sia condividendo con i propri colleghi di dipartimento informazioni relative alle iniziative sul tema, sia trasmettendo al Gruppo di Ateneo le richieste formative e di supporto che emergano all’interno dei singoli dipartimenti.
I Faculty development Ambassadors attualmente in carica presso i dipartimenti sono:
- Angela Bassoli | Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
- Giuseppina Bernardelli | Scienze Cliniche e di Comunità
- Marina Carpineti | Fisica “Aldo Pontremoli”
- Angela Biscaldi | Scienze Sociali e Politiche
- Anna Cariboni | Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
- Carla Castelli | Studi Letterari, Filologici e Linguistici
- Alessandro Contini | Scienze Farmaceutiche
- Angela Della Bella | Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”
- Cristina Della Pina | Chimica
- Luca Fantacci | Studi Storici
- Daniela Fracassetti | Scienze degli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
- Chiara Guglielmetti | Economia, Management e Metodi Quantitativi
- Alessandro Pace | Beni Culturali e Ambientali
- Elena Landone | Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
- Francesca Marinelli | Diritto privato e Storia del diritto
- Paola Morando | Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
- Manuel Roda | Scienze della Terra "Ardito Desio"
- Laura Scarabelli | Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
- Arianna Secchiari | Scienze della Terra "Ardito Desio"
- Marco Tarini | Informatica “Giovanni Degli Antoni”
- Nicoletta Vallorani | Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
- Sabina Michelle Vanzetti | Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
- Giuliano Zanchetta | Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale
Area Tecnico-metodologica
Di durata variabile, i percorsi formativi di area tecnico-metodologica rivolti a professori e ricercatori dell’Ateneo vengono periodicamente attivati dal CTU, in risposta a specifiche richieste espresse dai Dipartimenti o dai referenti dei corsi di studio, con i quali vengono concordati i temi della formazione.
I workshop sono organizzati in sessioni con un numero definito di posti, determinati in base agli obiettivi della proposta formativa, alla tipologia di attività previste, alle modalità di svolgimento se in presenza nelle aule universitarie o se da remoto. La partecipazione è facoltativa e su prenotazione.
Il catalogo dei percorsi proposti è dinamico e soggetto a continui aggiornamenti, ma alcune delle aree tematiche principali riguardano:
- l’utilizzo di nuove tecnologie d’aula, strumenti di polling per una didattica attiva su grandi numeri, piattaforma di Ateneo Ariel
- l’introduzione alla piattaforma Moodle nelle sue funzionalità di base e avanzate e nelle sue integrazioni con altre piattaforme (es Teams)
- la progettazione e produzione di contenuti didattici digitali in modalità self-recording
- gli "esami informatizzati" da remoto o in presenza.
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale a momenti di didattica a piccoli gruppi che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti.