Formazione didattica docenti
L’Ateneo favorisce la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente attraverso interventi che mirano a favorire un’attenta progettazione degli insegnamenti, a introdurre metodologie didattiche innovative, a sollecitare la riflessione sui processi valutativi, in un’ottica student-centered e con l’obiettivo ultimo di migliorare l’efficacia didattica dei corsi offerti alla comunità studentesca.
Attraverso workshop, seminari, corsi online e blended la componente docente ha l’opportunità di formarsi e aggiornarsi su metodologie e strumenti capaci di attivare processi di miglioramento continuo della didattica e sullo sviluppo di specifiche competenze didattico-organizzative, utilizzando tecnologie didattiche nell’ambito dei processi di insegnamento-apprendimento in presenza o a distanza, come piattaforme e spazi digitali, applicativi online e dispositivi digitali di uso quotidiano. È parte integrante di questa formazione l’acquisizione di una prospettiva di formazione degli adulti nelle pratiche d’insegnamento universitario e una riflessione pedagogica sul proprio ruolo docente.
Il Programma di formazione docenti è attualmente coordinato dal prorettore alla Didattica Marisa Porrini ed è condotto dal Gruppo di Faculty Development di Ateneo con il supporto tecnico del CTU (Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali) e della Direzione ICT dell’Università degli Studi di Milano, per affiancare e accompagnare al meglio i docenti e le docenti in questi percorsi formativi con azioni specifiche ad alto contenuto di innovazione didattica.
In particolare, oltre alla prorettrice Porrini, sono impegnati nel programma del Gruppo di Faculty Development i docenti Ivano Eberini, Andrea Garavaglia, Alessandra Lazazzara, Lucia Zannini e i dirigenti ed esperti delle Direzioni Didattica e Formazione e ICT e del CTU Mirko Bove, Rossella Bravetti, Antonella Cosetti, Sabrina Papini, Gisella Rossini, Daniela Scaccia, Enrico Tapella.
Per informazioni e dettagli scrivere a: faculty.development@unimi.it e sportello.ctu@unimi.it
Progetto Formazione didattica docenti
Il piano di lavoro del Gruppo per il triennio 2022-2024 prevede diverse azioni tutte focalizzate sul rafforzamento e l’aggiornamento delle competenze didattiche.
La prima azione è dedicata alla formazione dell’intera comunità accademica - professori ordinari e associati, ricercatori universitari, ricercatori a tempo determinato di tipo A e B – e consiste nel percorso di formazione blended “Formare, Coinvolgere, Valutare”. Composto per il 90% da videolezioni e materiali in autoapprendimento e per il 10% da workshop di approfondimento in presenza, il percorso è articolato in quattro moduli tematici:
- La progettazione formativa
- Interazione didattica docenti-studenti
- Le risorse di apprendimento
- La valutazione.
Il corso “Formare, Coinvolgere, Valutare” è accessibile dalla piattaforma Learn.
Parallelamente alle azioni di formazione, il Gruppo promuove azioni di supporto ai corsi di laurea e post laurea di nuova attivazione o soggetti a riorganizzazione, i quali possono avvalersi della consulenza del Gruppo di Faculty Development di Ateneo in fase di progettazione del percorso formativo e di definizione delle metodologie didattiche e di valutazione più consone al conseguimento dei propri learning outcomes.
Inoltre è in fase di costruzione la rete dei Faculty Development Ambassadors, docenti in prima fila, presso i propri dipartimenti di afferenza, nel supportare il progetto e il programma di azioni del Faculty Development sia condividendo con i propri colleghi di dipartimento informazioni relative alle iniziative sul tema, sia trasmettendo al Gruppo di Ateneo le richieste formative e di supporto che emergano all’interno dei singoli dipartimenti.
I Faculty Development Ambassadors attualmente in carica presso i dipartimenti sono:
- Angela Bassoli | Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
- Giuseppina Bernardelli | Scienze Cliniche e di Comunità
- Vera Bernardoni | Fisica “Aldo Pontremoli”
- Angela Biscaldi | Scienze Sociali e Politiche
- Anna Cariboni | Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
- Carla Castelli | Studi Letterari, Filologici e Linguistici
- Alessandro Contini | Scienze Farmaceutiche
- Angela Della Bella | Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”
- Cristina Della Pina | Chimica
- Filippo Forcignanò | Filosofia “Piero Martinetti”
- Daniela Fracassetti | Scienze degli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
- Chiara Guglielmetti | Economia, Management e Metodi Quantitativi
- David Horner | Bioscienze
- Emanuele Intagliata | Beni Culturali e Ambientali
- Elena Landone | Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
- Francesca Marinelli | Diritto privato e Storia del diritto
- Paola Morando | Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
- Laura Scarabelli | Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
- Marco Tarini | Informatica “Giovanni Degli Antoni”
- Nicoletta Vallorani | Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
- Sabina Michelle Vanzetti | Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
- Giuliano Zanchetta | Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale
Area Tecnico-metodologica
Di durata variabile, i percorsi formativi di area tecnico-metodologica rivolti a professori e ricercatori dell’Ateneo vengono periodicamente attivati dal CTU, in risposta a specifiche richieste espresse dai Dipartimenti o dai referenti dei corsi di studio, con i quali vengono concordati i temi della formazione.
I workshop sono organizzati in sessioni con un numero definito di posti, determinati in base agli obiettivi della proposta formativa, alla tipologia di attività previste, alle modalità di svolgimento se in presenza nelle aule universitarie o se da remoto. La partecipazione è facoltativa e su prenotazione.
Il catalogo dei percorsi proposti è dinamico e soggetto a continui aggiornamenti, ma alcune delle aree tematiche principali riguardano:
- l’utilizzo di nuove tecnologie d’aula, strumenti di polling per una didattica attiva su grandi numeri, piattaforma di Ateneo Ariel
- l’introduzione alla piattaforma Moodle nelle sue funzionalità di base e avanzate e nelle sue integrazioni con altre piattaforme (es Teams)
- la progettazione e produzione di contenuti didattici digitali in modalità self-recording
- l’uso di Teams per una didattica sincrona
- gli "esami informatizzati" da remoto o in presenza
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale a momenti di didattica a piccoli gruppi che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti.