Formazione didattica docenti

L’Ateneo favorisce la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente attraverso interventi che mirano a favorire un’attenta progettazione degli insegnamenti, a introdurre metodologie didattiche innovative, a sollecitare la riflessione sui processi valutativi, in un’ottica student-centered.

Obiettivo ultimo è migliorare l’efficacia didattica dei corsi offerti agli studenti. Infatti, workshop, seminari, corsi online e blended permettono ai docenti di formarsi e aggiornarsi su metodologie e strumenti capaci di attivare processi di miglioramento continuo della didattica e sullo sviluppo di specifiche competenze didattico-organizzative. Tutto ciò è realizzabile anche mediante l’uso di tecnologie didattiche nell’ambito dei processi di insegnamento-apprendimento in presenza o a distanza come: piattaforme e spazi digitali, applicativi online e dispositivi digitali di uso quotidiano. E’ parte integrante di questa formazione l’acquisizione di una prospettiva di formazione degli adulti nelle pratiche d’insegnamento universitario e una riflessione pedagogica sul proprio ruolo docente.

Il Gruppo di Faculty Development di Ateneo e il CTU – il Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali dell’Università degli Studi di Milano, che è parte del Gruppo - affiancano e accompagnano i docenti in questi percorsi formativi e promuovono azioni specifiche di formazione dei docenti progettate da un team di esperti di innovazione didattica.

Per informazioni e dettagli scrivere a: faculty.development@unimi.it e sportello.ctu@unimi.it 

Progetto Formazione didattica docenti

Il Gruppo di Faculty Development di Ateneo è attualmente coordinato dal Prorettore alla Didattica, Prof.ssa Marisa Porrini, ed è composto dai docenti/esperti Ivano Eberini, Andrea Garavaglia, Alessandra Lazazzara, Sabrina Papini, Daniela Scaccia e Lucia Zannini.

Le azioni specifiche del Gruppo prevedono diverse azioni tutte focalizzate sul rafforzamento e l’aggiornamento delle competenze didattiche.

La prima azione è dedicata ai Ricercatori a tempo determinato di tipo B. Vengono proposte 2 edizioni all’anno di un percorso di formazione erogato in modalità mista e articolato in tre moduli tematici:

  • progettazione formativa e stesura del syllabus (target, schede SUA, learning outcomes)
  • metodologie e tecnologie didattiche (blended learning, peer education, team based learning, role playing)
  • valutazione dell’apprendimento e aspetti organizzativi e istituzionali della didattica.

La frequenza permette di ottenere una certificazione di Ateneo, basata sul completamento del percorso.

La seconda azione è dedicata alle altre componenti della comunità accademica, quindi Professori Associati, Ordinari, Ricercatori Universitari, Ricercatori a tempo determinato di tipo A. A partire dall’autunno 2022 verrà proposto un percorso di formazione blended, composto per il 90% da videolezioni e materiali in autoapprendimento e per il 10% da workshop di approfondimento, attivati solo su richiesta di almeno 10 docenti e svolti in presenza. Il percorso è articolato in quattro moduli tematici:

  • progettazione formativa e stesura del syllabus 
  • interazione didattica docenti-studenti
  • risorse di apprendimento
  • valutazione dell’apprendimento.

Parallelamente a queste azioni di formazione vengono promosse azioni di supporto ai Corsi di Laurea e Postlaurea di nuova attivazione o soggetti a riorganizzazione, i quali possono avvalersi della consulenza del Gruppo di Faculty Development di Ateneo in fase di progettazione del percorso formativo e di definizione delle metodologie didattiche e di valutazione più consone al conseguimento dei propri learning outcomes.

Infine si sta procedendo alla costruzione di una rete di Faculty Development Ambassadors presso tutti i dipartimenti di Ateneo, ovvero docenti che si impegnino nel supportare il progetto del FD sia condividendo informazioni relative alle iniziative di FD con i propri colleghi di dipartimento, sia trasmettendo al gruppo di FD le richieste formative e di supporto che emergano all’interno dei singoli dipartimenti.  I Faculty Development Ambassadors attualmente in carica sono:

  • Prof.ssa Angela Bassoli, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
  • Dott.ssa Giuseppina Bernardelli, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
  • Prof.ssa Vera Bernardoni, Dipartimenti di Fisica Aldo Pontremoli
  • Prof.ssa Angela Biscaldi, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
  • Prof.ssa Anna Cariboni, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
  • Prof.ssa Carla Castelli, Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
  • Prof. Alessandro Contini, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche
  • Prof.ssa Angela Della Bella, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”
  • Prof.ssa Cristina Della Pina, Dipartimento di Chimica
  • Dott. Filippo Forcignanò, Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti
  • Prof.ssa Daniela Fracassetti, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
  • Prof.ssa Chiara Guglielmetti, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi
  • Prof. David Horner, Dipartimento di Bioscienze
  • Dott. Emanuele Intagliata, Dipartimento di Beni Culturali
  • Prof.ssa Elena Landone, Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
  • Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto
  • Prof.ssa Paola Morando, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
  • Prof.ssa Laura Scarabelli, Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
  • Prof. Marco Tarini, Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni
  • Prof.ssa Nicoletta Vallorani, Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
  • Prof.ssa Sabina Michelle Vanzetti, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
  • Prof. Giuliano Zanchetta, Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale

Area Tecnico-metodologica


Di durata variabile, i percorsi formativi di area tecnico-metodologica rivolti a professori e ricercatori dell’Ateneo vengono periodicamente attivati dal CTU, in risposta a specifiche richieste espresse dai Dipartimenti o dai referenti dei corsi di studio, con i quali vengono concordati i temi della formazione. 

I workshop sono organizzati in sessioni con un numero definito di posti, determinati in base agli obiettivi della proposta formativa, alla tipologia di attività previste, alle modalità di svolgimento se in presenza nelle aule universitarie o se da remoto. La partecipazione è facoltativa e su prenotazione.

Il catalogo dei percorsi proposti è dinamico e soggetto a continui aggiornamenti, ma alcune delle aree tematiche principali riguardano:

  • l’utilizzo di nuove tecnologie d’aula, strumenti di polling per una didattica attiva su grandi numeri, piattaforma di Ateneo Ariel
  • l’introduzione alla piattaforma Moodle nelle sue funzionalità di base e avanzate e nelle sue integrazioni con altre piattaforme (es Teams)
  • la progettazione e produzione di contenuti didattici digitali in modalità self-recording
  • l’uso di Teams per una didattica sincrona
  • gli "esami informatizzati" da remoto o in presenza

Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale a momenti di didattica a piccoli gruppi che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti.