Circolare UNIMI sul CUP
(vedi pag. 9)
-
documento (versione in pdf) 306.60kb
Navigazione principale
Uno dei principali strumenti adottati per garantire la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari e per prevenire eventuali infiltrazioni criminali è l'introduzione del CUP - Codice Unico Progetto, ossia una sorta di codice fiscale che caratterizza in maniera univoca ogni progetto d’investimento pubblico (per "progetto d'investimento pubblico" si intende ogni progetto di ricerca e formazione finanziato, così come viene definito nell'allegato 1 della delibera del CIPE 151/06).
L’art. 3 della Legge 136/2010 prevede infatti per le Pubbliche Amministrazioni una serie di obblighi su:
Per dettagli e approfondimenti si rimanda alla Circolare UNIMI sul CUP pubblicata nel box download sottostante e alle FAQ.
Inizio paginaLa responsabilità della richiesta del CUP spetta al soggetto titolare del progetto, cui competono l’attuazione degli interventi e/o l’erogazione delle relative risorse finanziarie pubbliche, destinate alla realizzazione del progetto stesso.
L’attribuzione del CUP per tutti i progetti di ricerca deve quindi essere richiesta direttamente dalle Strutture di ricerca.
Unica eccezione riguarda i progetti finanziati dal MIUR, per i quali lo stesso Ministero provvederà a richiedere il CUP con delega da parte di questo Ateneo.
Il CUP, comunicato dal MIUR all’Ateneo, sarà trasmesso in seguito alle Strutture di ricerca interessate e da quel momento in poi dovrà essere indicato su tutti i documenti che fanno esplicito riferimento al progetto di ricerca per cui è stato richiesto: documenti amministrativi e contabili, atti di gara, provvedimenti di finanziamento, mandati di pagamento.
Si sottolinea che a ogni progetto di ricerca corrisponde un unico CUP.
Inizio pagina(vedi pag. 9)