Finanziamenti: dal Bando alla Rendicontazione
Su queste pagine le ricercatrici e i ricercatori possono trovare tutte le informazioni riguardanti i finanziamenti per la ricerca competitiva, dalla fase della richiesta (Pre-award), alla negoziazione e accettazione del grant (Award), fino alla gestione e rendicontazione (Post-award).
PRE-AWARD |
Le pagine della fase di Pre-Award contengono le descrizioni sintetiche dei principali bandi di finanziamento, le relative scadenze e la documentazione necessaria per la presentazione dei progetti. Strutture di riferimento per la fase di Pre-Award:
|
La fase di Award richiede competenze trasversali su numerosi aspetti legati allo specifico progetto di ricerca (es. contenuti del progetto, partenariato, proprietà intellettuale, aspetti etici, Outreach, ecc) e richiede tempistiche variabili in base all’ente finanziatore. Riferimento per la fase di Award: |
AWARD
|
POST-AWARD |
La fase di Post-Award comprende la stipula di accordi, la gestione finanziaria e la rendicontazione del progetto.
Strutture di riferimento per la fase di Post-Award: |
Fonti normative interne
- Le attività di ricerca sono disciplinate dal Regolamento per la disciplina delle attività per conto terzi, delle attività di ricerca finanziata e delle attività di collaborazione scientifica, co-sviluppo e trasferimento tecnologico.
Da ultimo modificato con DR n. 3784424 del 20-12-2021.
- La ritenuta sui finanziamenti esterni derivanti da attività di ricerca finanziata di cui all'art. 8 del Regolamento si applicano a tutti i bandi di ricerca con Opening Date successiva al 5 gennaio 2022 (data di entrata in vigore del Regolamento)