Rete dei Referenti della Ricerca dei Dipartimenti

In data 16 febbraio 2022, con Determina del Direttore Generale, è stata lanciata formalmente la Rete dei Referenti della Ricerca nei Dipartimenti, nell’ambito del Progetto delle Reti di Coordinamento delle Competenze di Ateneo.

Referenti della Rete della Ricerca dipendono gerarchicamente dai Dipartimenti ed operano funzionalmente in questi ultimi assicurando:

  • il presidio e il coordinamento delle attività collegate al processo pre e post award dei finanziamenti alla ricerca, delle attività svolte in conto terzi e dei rapporti di collaborazione scientifica con Enti esterni, in stretto raccordo con il/la Responsabile Amministrativo/a del Dipartimento e gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca;
  • il supporto nella estrazione e nella comprensione dei dati di IRIS sulle pubblicazioni scientifiche, in stretto raccordo con il/la Responsabile Amministrativo/a del Dipartimento e con gli uffici della Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science.

CORSO DI FORMAZIONE
Le attività propedeutiche al lancio della Rete dei Referenti della Ricerca nei Dipartimenti hanno previsto un Corso di Formazione specifico per la Rete della Ricerca avviato nel novembre 2021 e progettato dalla Direzione Servizi per la Ricerca, di concerto con l’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale e con il contributo delle altre Direzioni coinvolte.

PRIMA INIZIATIVA PILOTA DEDICATA AL BANDO PRIN 2022
Nel mese di febbraio 2022 ha preso avvio la prima iniziativa pilota di collaborazione tra la Rete dei Referenti della Ricerca nei Dipartimenti e la Direzione Servizi per la Ricerca nell’ottica della creazione di una effettiva Task-Force di supporto ai Dipartimenti per la partecipazione al Bando PRIN 2022.

Tale iniziativa pilota prevede, in via sperimentale, che i Referenti della Rete della Ricerca rappresentino il punto di contatto primario per il supporto ai professori e ricercatori nei Dipartimenti in fase di proposta per la partecipazione al Bando PRIN 2022 (es. preparazione del budget, modulistica, FAQ).

Obiettivo del progetto pilota è:

  • potenziare i servizi di supporto in fase pre-award all’interno del Dipartimento;
  • rafforzare la possibilità di rispondere in modo efficace alle esigenze degli specifici gruppi di ricerca;
  • ottimizzare la diffusione trasversale delle informazioni e degli aggiornamenti sul Bando PRIN 2022.

L’iniziativa Pilota è stata organizzata d’intesa con la Direzione Generale con l’obiettivo di lanciare formalmente la Rete dei Referenti della Ricerca nei Dipartimenti. 
I dettagli operativi della iniziativa Pilota sono stati concordati tra gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca e i Referenti della Rete della Ricerca nei Dipartimenti.

  • Elenco dei Referenti della Rete della Ricerca nei Dipartimenti (aggiornato al 05 ottobre 2022)