Officina Outreach Progetti

L’outreach nei progetti di ricerca competitivi

Con l’avvio nel 2014 del programma quadro europeo Horizon 2020 (2014-2020), l’attenzione all’impatto dei progetti finanziati è diventata preponderante, a cascata, anche in tutti i programmi di finanziamento alla ricerca.
In questa prospettiva è cresciuto, in fase di valutazione delle proposte presentate, il peso delle azioni di comunicazione della ricerca e di disseminazione dei risultati e in molti bandi europei e nazionali è diventato obbligatorio avere una strategia definita di comunicazione per facilitare la diffusione dei risultati della ricerca e massimizzare l’impatto.

Tutte queste attività vanno comunemente sotto il termine di outreach della ricerca, espressione che indica l’azione di aprirsi all’esterno e di spingersi oltre i propri confini per raggiungere un pubblico più ampio.

Inizio pagina

La comunicazione della ricerca nei progetti finanziati da bando

In particolare per comunicazione della ricerca si intendono quelle azioni che servono ad informare un pubblico selezionato dell’esistenza, dell’avvio e del procedere del progetto di ricerca finanziato.
L’obiettivo di queste azioni, il cui avvio è contestuale alla partenza del progetto, è la creazione di rapporto di fiducia con il pubblico attraverso il quale veicolare i messaggi desiderati.
La comunicazione della ricerca può avvenire attraverso una varietà di canali come i media tradizionali, i social media o gli eventi in presenza. Fondamentale, però, è avere una strategia che sia ritagliata sul pubblico che si vuole raggiungere e commisurata alle risorse a disposizione.

Inizio pagina

La disseminazione dei risultati della ricerca nei progetti finanziati da bando

Per disseminazione si intende, invece, quella serie di azioni specifiche volte a trasferire i risultati della ricerca a quei gruppi di interesse che possono trarre un vantaggio da questa informazione.
Quindi, sicuramente la comunità accademica di riferimento, ma anche organi di governo e legislativi a livello locale, sovralocale, nazionale e internazionale, le comunità dei professionisti di riferimento e in ogni caso tutti quei pubblici che potrebbero essere interessati ai risultati della ricerca in corso. Anche in questo caso è fondamentale una strategia costruita sulla base del progetto di ricerca che consenta di raggiungere gli obiettivi di comunicazione e disseminazione.

Inizio pagina

Progetto sperimentale:

Outreach della ricerca nei progetti di ricerca finanziata da ERC e Fondazione Cariplo

Con il lancio di Horizon Europe (2021-2027), il nuovo programma quadro settennale per la ricerca scientifica e l’innovazione della Commissione Europea, la Direzione Servizi per la Ricerca ha lanciato un Progetto sperimentale biennale di Outreach della ricerca nei progetti di ricerca finanziata da bando allo scopo di fornire assistenza a docenti e ricercatori nella progettazione e presentazione di piani di comunicazione e disseminazione in relazione a bandi di ricerca competitivi.

Inizio pagina

I servizi dedicati

Principal Investigator (PI) ERC:

I bandi dello European Research Council (ERC) non prevedono la predisposizione obbligatoria di un piano di comunicazione e disseminazione della ricerca in fase di proposta. Tuttavia, anche in questo caso, il Grant Agreement da firmare con la Commissione Europea in caso di vincita obbliga i PI vincitori a predisporre un piano che consenta la massima diffusione possibile dei risultati della ricerca.
Per questo, il progetto sperimentale Officina Outreach offre assistenza a docenti e ricercatori vincitori di grant ERC nella definizione di un adeguato piano di comunicazione e disseminazione. In questo modo sarà possibile creare azioni di comunicazione che garantiscano poi un’efficace disseminazione e la massimizzazione dell’impatto scientifico come richiesto dal Grant Agreement.

Principal Investigator (PI) CARIPLO:

Fondazione Cariplo da alcuni anni a questa parte richiede in fase di presentazione delle proposte progettuali un dettagliato piano di Comunicazione e Disseminazione.
Il progetto sperimentale Officina Outreach offre supporto dedicato per costruire un piano di Comunicazione e Disseminazione a partire dal Form messo a disposizione da Fondazione Cariplo adattandolo agli obiettivi e alle necessità di ricerca della proposta. 

Inizio pagina

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Tomaso Perani
officina.outreach@unimi.it

  • +02 503 12776
  • +39 334 6738492
Inizio pagina