Public Engagement

Programma di potenziamento delle attività di Public Engagement

Public Engagement si riferisce all’insieme di attività organizzate istituzionalmente dall’Ateneo o dalle sue strutture senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico non accademico.

In coerenza con gli obiettivi di Terza missione indicati all’interno del Piano Strategico 2022-2024, l’Ateneo ha sviluppato una azione di potenziamento e supporto alle attività di Public Engagement al fine di individuare progetti ad elevato impatto, capaci di favorire la più vasta partecipazione della comunità accademica della Statale e caratterizzati da un approccio multidisciplinare e una collaborazione interdipartimentale.

Le idee progettuali potranno essere presentate da docenti e ricercatori dell’Ateneo entro e non oltre il 25 luglio 2022 accedendo al form online dopo aver consultato il bando e le schede disponibili nel box documenti. 

Caratteristiche del programma:

Le idee progettuali devono:

  • avere carattere multidisciplinare ed interdipartimentale
  • rivolgersi ad un pubblico chiaramente identificabile e prevedere azioni coerenti con il target
  • prevedere il coinvolgimento di altri enti/associazioni/imprese come partner dell’iniziativa per attività di coprogettazione o co-design;

Selezione

La Rete dei referenti TM dipartimentali, con il Prorettore alla Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale, cura il processo di selezione delle idee progettuali.

Progettazione

Le idee selezionate possono beneficiare del supporto di un team composto dal Prorettore alla Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale, alcuni componenti della Rete dei referenti TM dipartimentali, gli uffici della Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze (DIVCO) e altre realtà dell’Ateneo a vario titolo coinvolte;

Contributo

I proponenti potranno richiedere fino ad un massimo di 10.000 Euro di finanziamento sul budget totale che ammonta a 80.000 Euro.