Fondo di Ateneo APC Article Processing Charges

Progetto Open APC 

Dal 2016 l'Università degli Studi di Milano partecipa al Progetto europeo Open APC (Article Processing Charges) condividendo con le comunità scientifiche i propri dati sul pagamento per le APC, sia in riviste gold che ibride.

Fondo di ateneo per APC

Professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi e specializzandi dell'Università Statale di Milano possono richiedere un finanziamento per pubblicazioni in riviste Open Access Gold (non ibride) secondo le regole approvate dagli organi di governo.

L’importo finanziabile è una percentuale del costo dell’articolo (IVA esclusa) che varia a seconda del ruolo (100% per i dottorandi, etc) ma la cifra risultante non può eccedere i 1500 euro (ad esempio, solo se un articolo costa 1500 euro o meno sarà finanziato interamente a un dottorando, per tutti quelli con costo superiore il dottorando necessita di un cofinanziamento).

La richiesta va redatta sul modulo disponibile nel box download e inviata per e-mailrichiestafondoapc@unimi.it solo dopo la prima fase di revisione dell’articolo, quando si ha ragionevole certezza della sua pubblicazione.
La richiesta viene ricevuta e gestita dalla Direzione Performance, assicurazione qualità, valutazione e politiche di open science, e se soddisfa i requisiti indicati nelle Regole, viene accettata.

Il richiedente deve in seguito comunicare all'editore i dati di fatturazione, compresi quelli contabili da richiedere al segretario di dipartimento, e richiedere che nell'articolo siano presenti il codice ORCID e la dichiarazione dell'uso del finanziamento per la copertura delle spese relative all'accesso aperto.

Infine, l'editore deve inviare la fattura a APC.bibliotecadigitale@unimi.it per il pagamento.

Regolamento, moduli e approfondimenti