Corso di formazione “Rete di coordinamento per la Ricerca” novembre 2021 - giugno 2022

Introduzione

Il corso di formazione per la “Rete di coordinamento per la Ricerca” è stato progettato dalla Direzione Servizi per la Ricerca, di concerto con l’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale e con il contributo delle altre Direzioni coinvolte.

Il corso è destinato ai Referenti per la Rete Ricerca, e viene esteso anche ai Responsabili Amministrativi e al personale amministrativo che svolge attività di supporto alla ricerca a livello dipartimentale.

Obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti:

  • l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze, anche trasversali, necessarie ad assicurare il corretto svolgimento delle attività di supporto amministrativo a livello decentrato sull’intera filiera del processo della ricerca;
  • l’acquisizione di un modus operandi qualificato e condiviso con gli uffici centrali, teso a orientare l’azione amministrativa del personale della Rete per la Ricerca verso l’armonizzazione delle procedure interne e l’efficacia ed efficienza delle metodologie operative.
Inizio pagina

Ambiti operativi dei Referenti per la Ricerca

  • assicurare, in stretto raccordo con il/la Responsabile Amministrativo/a del Dipartimento e gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, il presidio e il coordinamento delle attività collegate al processo pre e post award dei finanziamenti alla ricerca, delle attività svolte in conto terzi e dei rapporti di collaborazione scientifica con Enti esterni.
  • assicurare, in stretto raccordo con il/la Responsabile Amministrativo/a del Dipartimento e con gli uffici della Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science, il supporto nella estrazione e nella comprensione dei dati di IRIS sulle pubblicazioni scientifiche.
Inizio pagina

Organizzazione del corso

Il corso prevede lo sviluppo di un percorso qualificato, organizzato in 14 moduli tematici, e finalizzato alla trattazione di contesti operativi, flussi e procedure relative ad ogni singolo stadio del processo della ricerca.
A conclusione del percorso formativo verrà riconosciuta l’attestazione di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato con profitto il test di apprendimento finale.

  • Durata del corso: Novembre 2021 – Giugno 2022
  • 24 giornate formative per 96 ore complessive di formazione
  • Le giornate formative  avranno una durata di 4 ore giornaliere, dalle 9.00 alle 13.00
  • Il corso sarà effettuato in streaming mediante utilizzo della Piattaforma MS Teams
  • La docenza sarà svolta dal personale interno dell’Ateneo
  • Programma
  • Programma aggiornato (aprile 2022)
Inizio pagina

Calendario giornate formative

1° Modulo - Promozione dei finanziamenti alla ricerca, progettazione in fase pre-award 

  • mercoledì 18.11.21 - 9:30-13:30
    The Art of Grantsmanship I: Introduzione alla progettazione della ricerca su bandi competitivi in fase pre-award
  • mercoledì  24.11.21 - 9:30-13:30
    The Art of Grantsmanship II: Metodologie e strategie per la lettura dei bandi competitivi di ricerca e per offrire un supporto in fase di progettazione
  • giovedì 25.11.21 - 9:30-13:30
    The Art of Grantsmanship III: il budget previsionale in fase di progettazione in risposta a bandi competitivi per la ricerca e l’outreach dei progetti finanziati

2° Modulo - Finanziamenti di Ateneo per la Ricerca

  • lunedì 29.11.21 - 9.30-13.30
    Il Piano di Sostegno alla Ricerca di Ateneo e i Finanziamenti per la Ricerca Archeologica

3° modulo - Aspetti contrattuali: accordi per ricerca finanziata e convenzioni per collaborazione scientifica

  • giovedì 13.01.22 - 9.00-13.00
    Gli accordi con Soggetti esterni all’Ateneo per ricerca istituzionale finanziata e per collaborazione scientifica in ambito nazionale
  • venerdì 14.01.22 - 9.00-13.00
    Il Grant Agreement per i progetti UE horizon 2020 e Horizon europe

4° modulo - Aspetti contrattuali: attività in conto terzi e Centri di Ricerca

  • mercoledì 19.01.22 - 09.00-13.00
    Attività di Ricerca Commissionata - “c.d. Conto Terzi” – ambito di applicazione, disciplina, aspetti contrattuali e relative procedure
  • giovedì 20.01.22 - 09.00-13.00
    Centri di Ricerca

5° modulo - Gestione. rendicontazione e processi di audit

  • venerdì 04.02.22 - 09:00-13:00
    Gestione dei finanziamenti per la ricerca: aspetti principali, metodologie e procedure
  • venerdì 11.02.22 - 09:00-13:00
    Rendicontazione dei finanziamenti alla ricerca: aspetti principali, metodologie e procedure
  • martedì 15.02.22 - 09:00-13:00
    Processi di audit: tipologie e buone prassi

Modulo di approfondimento: Progetto Pilota PRIN 2022

  • giovedì 17.02.22 - 09.30-13.30

6° modulo - OPBA: Aspetti amministrativi

  • martedì 01.03.22 - 09.00-13.00
    OPBA: Aspetti amministrativi

7° modulo - UNITECH: piattaforme tecnologiche di Ateneo

  • venerdì 18.03.22 - 09.00-13.00
    UNITECH: Piattaforme Tecnologiche di Ateneo

8° modulo - Lastatale@work - Fare Ricerca | Creazione e gestione dei progetti in IRIS-AP ==> Invio progetti ad UGOV

  • mercoledì 23.03.22 - 9.30-13.30
    lastatale@work-fare ricerca creazione e gestione dei progetti in iris-ap => invio progetti ad ugov

9° modulo - Approvazione e attivazione dei progetti in UGOV

  • giovedì 24.03.22 - 09.00-13.00
    Attivazione progetti di ricerca istituzionale in UGOV: Flusso e procedure

10° modulo – Strumenti a supporto del monitoraggio della ricerca

  • lunedì 28.03.22 - 09.00-13.00
    AIR e l’inserimento dei lavori di ricerca
  • lunedì 04.04.22 - 09.00-13.00
    Uso dei dati di AIR (procedure di valutazione interne ed esterne), indicatori bibliometrici e loro lettura

11° modulo - Data protection e aspetti etici

  • mercoledì 06.04.22 - 09.00-13.00
    Data Protection

Modulo di approfondimento: PNR, PON e PNRR: cosa sono e come stanno impattando sui bandi nazionali per la ricerca in fase pre-award

  • mercoledì 27.04.22 - 9.30-13.30
    Il mondo dei finanziamenti è ricco di acronimi. Cosa sono il PNR, il PON e il PNRR?

12° modulo - Codice degli appalti: procedure di gara e centrale acquisti

  • venerdì 06.05.22 - 09.00-13.00
    La Centrale Acquisti: attività, programmazione e inquadramento normativo.
  • mercoledì 11.05.22 - 09.00-13.00
    Affidamenti di forniture e servizi sotto soglia comunitaria: aspetti principali, metodologie e procedure.

13° modulo – Aspetti contabili, fiscali e patrimoniali

  • lunedì 16.05.22 - 09.00-13.00
    La gestione contabile dei progetti.
  • mercoledì 25.05.22 - 09.00-13.00
    Il ciclo passivo.

14° modulo - Personale e lavoro autonomo

  • lunedì 06.06.22 - 09.00-13.00
    Procedure per istituzioni assegni di ricerca e conferimento di incarichi di lavoro autonomo sui finanziamenti per la ricerca
  • martedì 07.06.22 - 09.00-13.00
    Procedure di reclutamento di personale RTD e TAB a tempo determinato sui finanziamenti per la ricerca – Allocazione mensile delle voci sui progetti per il pagamento del personale reclutato.
Inizio pagina

Riferimenti utili

Direzione Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale

Direzione Servizi per la Ricerca

Inizio pagina