Corso di formazione “Rete di coordinamento per la Ricerca” novembre 2021 - giugno 2022
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Introduzione
Il corso di formazione per la “Rete di coordinamento per la Ricerca” è stato progettato dalla Direzione Servizi per la Ricerca, di concerto con l’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale e con il contributo delle altre Direzioni coinvolte.
Il corso è destinato ai Referenti per la Rete Ricerca, e viene esteso anche ai Responsabili Amministrativi e al personale amministrativo che svolge attività di supporto alla ricerca a livello dipartimentale.
Obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti:
- l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze, anche trasversali, necessarie ad assicurare il corretto svolgimento delle attività di supporto amministrativo a livello decentrato sull’intera filiera del processo della ricerca;
- l’acquisizione di un modus operandi qualificato e condiviso con gli uffici centrali, teso a orientare l’azione amministrativa del personale della Rete per la Ricerca verso l’armonizzazione delle procedure interne e l’efficacia ed efficienza delle metodologie operative.
Ambiti operativi dei Referenti per la Ricerca
- assicurare, in stretto raccordo con il/la Responsabile Amministrativo/a del Dipartimento e gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, il presidio e il coordinamento delle attività collegate al processo pre e post award dei finanziamenti alla ricerca, delle attività svolte in conto terzi e dei rapporti di collaborazione scientifica con Enti esterni.
- assicurare, in stretto raccordo con il/la Responsabile Amministrativo/a del Dipartimento e con gli uffici della Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science, il supporto nella estrazione e nella comprensione dei dati di IRIS sulle pubblicazioni scientifiche.
Organizzazione del corso
Il corso prevede lo sviluppo di un percorso qualificato, organizzato in 14 moduli tematici, e finalizzato alla trattazione di contesti operativi, flussi e procedure relative ad ogni singolo stadio del processo della ricerca.
A conclusione del percorso formativo verrà riconosciuta l’attestazione di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato con profitto il test di apprendimento finale.
- Durata del corso: Novembre 2021 – Giugno 2022
- 24 giornate formative per 96 ore complessive di formazione
- Le giornate formative avranno una durata di 4 ore giornaliere, dalle 9.00 alle 13.00
- Il corso sarà effettuato in streaming mediante utilizzo della Piattaforma MS Teams
- La docenza sarà svolta dal personale interno dell’Ateneo
- Programma
- Programma aggiornato (aprile 2022)
Calendario giornate formative
1° Modulo - Promozione dei finanziamenti alla ricerca, progettazione in fase pre-award
- mercoledì 18.11.21 - 9:30-13:30
The Art of Grantsmanship I: Introduzione alla progettazione della ricerca su bandi competitivi in fase pre-award - mercoledì 24.11.21 - 9:30-13:30
The Art of Grantsmanship II: Metodologie e strategie per la lettura dei bandi competitivi di ricerca e per offrire un supporto in fase di progettazione - giovedì 25.11.21 - 9:30-13:30
The Art of Grantsmanship III: il budget previsionale in fase di progettazione in risposta a bandi competitivi per la ricerca e l’outreach dei progetti finanziati
2° Modulo - Finanziamenti di Ateneo per la Ricerca
- lunedì 29.11.21 - 9.30-13.30
Il Piano di Sostegno alla Ricerca di Ateneo e i Finanziamenti per la Ricerca Archeologica
3° modulo - Aspetti contrattuali: accordi per ricerca finanziata e convenzioni per collaborazione scientifica
- giovedì 13.01.22 - 9.00-13.00
Gli accordi con Soggetti esterni all’Ateneo per ricerca istituzionale finanziata e per collaborazione scientifica in ambito nazionale - venerdì 14.01.22 - 9.00-13.00
Il Grant Agreement per i progetti UE horizon 2020 e Horizon europe
4° modulo - Aspetti contrattuali: attività in conto terzi e Centri di Ricerca
- mercoledì 19.01.22 - 09.00-13.00
Attività di Ricerca Commissionata - “c.d. Conto Terzi” – ambito di applicazione, disciplina, aspetti contrattuali e relative procedure - giovedì 20.01.22 - 09.00-13.00
Centri di Ricerca
5° modulo - Gestione. rendicontazione e processi di audit
- venerdì 04.02.22 - 09:00-13:00
Gestione dei finanziamenti per la ricerca: aspetti principali, metodologie e procedure - venerdì 11.02.22 - 09:00-13:00
Rendicontazione dei finanziamenti alla ricerca: aspetti principali, metodologie e procedure - martedì 15.02.22 - 09:00-13:00
Processi di audit: tipologie e buone prassi
Modulo di approfondimento: Progetto Pilota PRIN 2022
- giovedì 17.02.22 - 09.30-13.30
6° modulo - OPBA: Aspetti amministrativi
- martedì 01.03.22 - 09.00-13.00
OPBA: Aspetti amministrativi
7° modulo - UNITECH: piattaforme tecnologiche di Ateneo
- venerdì 18.03.22 - 09.00-13.00
UNITECH: Piattaforme Tecnologiche di Ateneo
8° modulo - Lastatale@work - Fare Ricerca | Creazione e gestione dei progetti in IRIS-AP ==> Invio progetti ad UGOV
- mercoledì 23.03.22 - 9.30-13.30
lastatale@work-fare ricerca creazione e gestione dei progetti in iris-ap => invio progetti ad ugov
9° modulo - Approvazione e attivazione dei progetti in UGOV
- giovedì 24.03.22 - 09.00-13.00
Attivazione progetti di ricerca istituzionale in UGOV: Flusso e procedure
10° modulo – Strumenti a supporto del monitoraggio della ricerca
- lunedì 28.03.22 - 09.00-13.00
AIR e l’inserimento dei lavori di ricerca - lunedì 04.04.22 - 09.00-13.00
Uso dei dati di AIR (procedure di valutazione interne ed esterne), indicatori bibliometrici e loro lettura
11° modulo - Data protection e aspetti etici
- mercoledì 06.04.22 - 09.00-13.00
Data Protection
Modulo di approfondimento: PNR, PON e PNRR: cosa sono e come stanno impattando sui bandi nazionali per la ricerca in fase pre-award
- mercoledì 27.04.22 - 9.30-13.30
Il mondo dei finanziamenti è ricco di acronimi. Cosa sono il PNR, il PON e il PNRR?
12° modulo - Codice degli appalti: procedure di gara e centrale acquisti
- venerdì 06.05.22 - 09.00-13.00
La Centrale Acquisti: attività, programmazione e inquadramento normativo. - mercoledì 11.05.22 - 09.00-13.00
Affidamenti di forniture e servizi sotto soglia comunitaria: aspetti principali, metodologie e procedure.
13° modulo – Aspetti contabili, fiscali e patrimoniali
- lunedì 16.05.22 - 09.00-13.00
La gestione contabile dei progetti. - mercoledì 25.05.22 - 09.00-13.00
Il ciclo passivo.
14° modulo - Personale e lavoro autonomo
- lunedì 06.06.22 - 09.00-13.00
Procedure per istituzioni assegni di ricerca e conferimento di incarichi di lavoro autonomo sui finanziamenti per la ricerca - martedì 07.06.22 - 09.00-13.00
Procedure di reclutamento di personale RTD e TAB a tempo determinato sui finanziamenti per la ricerca – Allocazione mensile delle voci sui progetti per il pagamento del personale reclutato.
Riferimenti utili
Direzione Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale
- Eleonora Murari
int.: 02 503.13118
eleonora.murari@unimi.it - Lorenza Gialloreto
int.: 02 503.13012
lorenza.gialloreto@unimi.it
Direzione Servizi per la Ricerca
- Bruno Zampaglione
int.: 02 503.12774
bruno.zampaglione@unimi.it