Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Corso di formazione “Rete di coordinamento per la Ricerca” novembre 2021 - giugno 2022

Il corso di formazione per la “Rete di coordinamento per la Ricerca” è stato progettato dalla Direzione Servizi per la Ricerca, di concerto con l’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale e con il contributo delle altre Direzioni coinvolte.

Il corso è destinato ai Referenti per la Rete Ricerca, e viene esteso anche ai Responsabili Amministrativi e al personale amministrativo che svolge attività di supporto alla ricerca a livello dipartimentale.

Obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti:

  • l’acquisizione di una serie di conoscenze e competenze, anche trasversali, necessarie ad assicurare il corretto svolgimento delle attività di supporto amministrativo a livello decentrato sull’intera filiera del processo della ricerca;
  • l’acquisizione di un modus operandi qualificato e condiviso con gli uffici centrali, teso a orientare l’azione amministrativa del personale della Rete per la Ricerca verso l’armonizzazione delle procedure interne e l’efficacia ed efficienza delle metodologie operative.

Ambiti operativi dei Referenti per la Ricerca

  • assicurare, in stretto raccordo con il/la Responsabile Amministrativo/a del Dipartimento e gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, il presidio e il coordinamento delle attività collegate al processo pre e post award dei finanziamenti alla ricerca, delle attività svolte in conto terzi e dei rapporti di collaborazione scientifica con Enti esterni.
  • assicurare, in stretto raccordo con il/la Responsabile Amministrativo/a del Dipartimento e con gli uffici della Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science, il supporto nella estrazione e nella comprensione dei dati di IRIS sulle pubblicazioni scientifiche.

Organizzazione del corso

Il corso prevede lo sviluppo di un percorso qualificato, organizzato in 14 moduli tematici, e finalizzato alla trattazione di contesti operativi, flussi e procedure relative ad ogni singolo stadio del processo della ricerca.
A conclusione del percorso formativo verrà riconosciuta l’attestazione di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato con profitto il test di apprendimento finale.

  • Durata del corso: Novembre 2021 – Giugno 2022
  • 24 giornate formative per 96 ore complessive di formazione
  • Le giornate formative  avranno una durata di 4 ore giornaliere, dalle 9.00 alle 13.00
  • Il corso sarà effettuato in streaming mediante utilizzo della Piattaforma MS Teams
  • La docenza sarà svolta dal personale interno dell’Ateneo
  • Programma (verione in PDF)

Calendario giornate formative

1° Modulo - Promozione dei finanziamenti alla ricerca, progettazione in fase pre-award 

  • mercoledì 18.11.21 - 9:30-13:30
    The Art of Grantsmanship I: Introduzione alla progettazione della ricerca su bandi competitivi in fase pre-award
  • mercoledì  24.11.21 - 9:30-13:30
    The Art of Grantsmanship II: Metodologie e strategie per la lettura dei bandi competitivi di ricerca e per offrire un supporto in fase di progettazione
  • giovedì 25.11.21 - 9:30-13:30
    The Art of Grantsmanship III: il budget previsionale in fase di progettazione in risposta a bandi competitivi per la ricerca e l’outreach dei progetti finanziati

2° Modulo - Finanziamenti di Ateneo per la Ricerca

  • lunedì 29.11.21 - 9.30-13.30
    Il Piano di Sostegno alla Ricerca di Ateneo e i Finanziamenti per la Ricerca Archeologica

Riferimenti utili

Direzione Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale

Direzione Servizi per la Ricerca