Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza

La legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (in particolare all’art. 1, comma 9, lettera b), afferma la centralità della formazione quale misura generale per prevenire la corruzione nelle amministrazioni pubbliche.

La necessità di offrire una formazione mirata e il riconoscimento del ruolo strategico della stessa in materia di prevenzione della corruzione, è stata ribadita nella determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015.

Tali indicazioni sono state recepite nel Piano triennale della Prevenzione della corruzione e promozione della Trasparenza dell’Ateneo, i cui aggiornamenti sono approvati annualmente dal Consiglio di Amministrazione (Documentazione reperibile sul Portale d'Ateneo in Amministrazione Trasparente - Altri contenuti - Corruzione).

L’Amministrazione, in ottemperanza a quanto previsto sia dalla Legge 190/2012 sia dal Piano Triennale, ha incaricato l’Ufficio Formazione, in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con gli Organi di Governo e Attività Istituzionali, di organizzare il percorso formativo sul tema “Prevenzione della Corruzione e promozione della Trasparenza”, destinato ai ruoli apicali dell’Ateneo, che si articolerà in cinque Moduli.