Provvedimenti emergenza Covid-19

Normativa

Decreti, leggi, note operative e comunicazioni sull'emergenza Coronavirus sono disponibili sul portale di Ateneo.

Didattica online

I docenti trovano indicazioni, guide e template per produrre materiale didattico digitale alla pagina dedicata del sito del CTU.

Servizi essenziali, accesso in Ateneo e orari

Il lavoro agile rimane la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, fino al 31 luglio 2020.

Per le attività indispensabili e per quelle di presidio delle strutture a rotazione, come individuate nel Decreto Rettorale del 3 maggio 2020, il cui svolgimento deve necessariamente avvenire in presenza e nel rispetto di protocolli di sicurezza anti contagio, l’accesso alle strutture universitarie, dal 15 giugno, è consentito: 

  • dal lunedì al venerdì, ore 7.30 - 20
  • il sabato e la domenica le sedi universitarie restano chiuse e l’accesso è consentito solo per specifici interventi non derogabili (es. assistenza animali, vegetali, sperimentazioni).

Organizzazione orario di lavoro per particolari categorie di personale:

  • portieri con abitazione presso le sedi universitarie: svolgono regolare servizio dal lunedì al sabato nel rispetto dell’ordinario orario assegnato
  • personale addetto ai servizi logistici: garantisce la corretta apertura e chiusura delle sedi universitarie con presenza alternata dalle 07.30 alle 20
  • personale con orario di lavoro dal lunedì al sabato: ridistribuisce le ore previste nella giornata del sabato sugli altri giorni della settimana di riferimento
  • personale che presta servizio presso strutture ospedaliere: osserva il proprio orario di lavoro, nel rispetto delle direttive dettate dalla struttura ospitante nel periodo emergenziale.

Accesso fuori orario

Non è consentito l’accesso fuori orario del personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

Chi deve accedere, per ragioni di necessità ed urgenza indispensabili è tenuto a chiedere autorizzazione al proprio Responsabile di struttura, mettendo in copia conoscenza l’indirizzo mail timbrature@unimi.it, per consentire le opportune verifiche sul rispetto della tutela della salute in condizioni di sicurezza.

Rilevazione presenze in servizio

Presenze intera giornata: devono essere effettuate le regolari timbrature previste dall’orario assegnato.

Presenze orario parziale: devono essere effettuate le timbrature fino all’orario di effettiva permanenza presso la struttura in cui si presta servizio e la restante parte della giornata deve essere giustificata:

  • con il giustificativo n. 48 "Smart working orario" se si svolge lavoro agile, indicando nelle note l’attività svolta senza allegare documenti
  • con altra tipologia di giustificativo in caso di assenza.

Dichiarazione temperatura corporea, distanziamento fisico, dispositivi di protezione individuale

Prima di accedere nelle varie sedi universitarie, i dipendenti devono fornire dichiarazione che la propria temperatura corporea non superi i 37,5 secondo le modalità riportate nella Nota operativa 2 - rilevazione temperature.

Durante la permanenza in Ateneo è obbligatorio, all’interno di tutti i luoghi di lavoro, l’utilizzo di mascherine, almeno chirurgiche, e dovrà essere sempre garantita e rispettata la distanza di sicurezza tra le persone di almeno 1 metro e, dove possibile, si consiglia di mantenere cautelativamente una distanza di 2 metri.

Le persone presenti in Università devono adottare tutte le precauzioni igieniche, come lavarsi spesso le mani, non toccare occhi, naso e bocca con le mani, coprire bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

Tutte le informazioni di dettaglio, sono reperibili nella Nota operativa 1- misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del covid-19.

 

Corso di formazione on line: Covid-19 e lavoro: cosa conoscere

Tutto il personale, prima di rientrare in servizio in presenza, deve aver seguito il corso di formazione online, relativo all'osservanza delle misure di contenimento del COVID19.

Nel caso il corso non sia stato ancora effettuato, il responsabile dovrà chiedere una dichiarazione in cui il dipendente si impegni ad effettuare il corso nei giorni immediatamente successivi al rientro e dichiari di aver letto e preso atto delle informative a tutela della salute pubblicate sul portale d'Ateneo.

Tale dichiarazione può essere fornita anche con una semplice email al proprio responsabile.

Per maggiori informazioni consulta la nota nota operativa n. 9: - linee guida per la presenza in servizio nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento della diffusione del covid-19.

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Lavoro agile

Con il protrarsi dell'emergenza sanitaria, è prorogata fino al 31 luglio 2020,  la modalità di lavoro agile (smart working), per le prestazioni lavorative "ordinarie" del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

Fanno eccezione le attività indispensabili e di presidio delle strutture a rotazione, individuate dal Decreto Rettorale del 3 maggio 2020, che devono necessariamente svolgersi in presenza, nel rispetto di protocolli di sicurezza anti contagio.

I dirigenti e i responsabili di Direzione/Centri funzionali tornano a svolgere le proprie attività prevalentemente in presenza entro il 15 giugno.

Periodo successivo a luglio

A partire dal prossimo 1 agosto, l’amministrazione programmerà per tempo il graduale rientro del personale in presenza, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e di protezione della salute dei lavoratori, come previste dalla legge e dalle disposizioni specifiche impartite dall’Ateneo.

Ulteriori informazioni nella Circolare con nuove disposizioni emergenza Covid dell’8 giugno 2020.

Programmare e rendicontare 

Per programmare e rendicontare le attività svolte in modalità di lavoro agile, il personale deve:

  • concordare via e-mail, con il proprio Responsabile, le attività settimanali da svolgere
  • caricare su Start Web, al termine di ogni settimana, il giustificativo n. 47 “smart working intera giornata” allegando il calendario delle attività concordate ed eseguite nel periodo indicato nel giustificativo.

Il Responsabile può verificare la rendicontazione direttamente sulla procedura Start Web e, a seconda della congruità con quanto concordato, decidere di:

  • validarla
  • metterla in stato "da correggere"
  • non accoglierla.

Giustificativi e rendicontazioni

Se il periodo di smart working è alternato a periodi di assenza bisogna caricare giustificativi e rendicontazioni distinte per periodi di attività.

Ad esempio:

settimana dal 4 al 8 maggio:

  • 4 maggio ferie intera giornata: giustificativo 1
  • dal 5 al 7 maggio lavoro agile per intera giornata: giustificativo 47 con rendiconto allegato per tutte le giornate di lavoro effettuate
  • 8 maggio riposo intera giornata: giustificativo 4.

Questa modalità va seguita anche da chi inizia la sua attività in modalità di lavoro agile dopo un periodo di assenza che, se richiede per la prima volta l’accesso alla modalità agile di lavoro, dove anche compilare il modulo di autorizzazione.

Lavoro agile e in presenza nella medesima giornata

Nel caso in cui l’attività lavorativa sia svolta in parte in presenza e in parte in modalità agile, va utilizzato il giustificativo 48, Smart working orario.

Nelle giornate in cui si utilizza la modalità agile a ore non va caricata la rendicontazione ma compilato solo il campo note con le attività svolte:

Esempio:

settimana dal 4 all’8 maggio:

  • 4 maggio dalle ore 8 alle 12.30 regolare presenza in sede timbrata e dalle 12.30 alle 16 giustificativo n. 48 con campo note compilato
  • dal 5 al 7 maggio smart working intera giornata, giustificativo 47 con rendicontazione allegata
  • 8 maggio ferie, giustificativo 1

Riposi compensativi, straordinari, turni, permessi

Vista l’autonoma distribuzione dell’impegno orario sulla giornata non è necessario ricorrere a permessi orari nella giornata in cui si svolge l’attività interamente in smart working, se l’attività stessa viene portata a termine nell’arco dell’intera giornata e nel rispetto delle fasce di reperibilità co ncordate con il proprio responsabile. 

Per effetto della distribuzione flessibile del tempo di lavoro, è escluso il ricorso a prestazioni eccedenti l’orario settimanale che diano luogo a riposi compensativi, prestazioni di lavoro straordinario, prestazioni di lavoro in turno notturno, festivo o feriale non lavorativo che determinino maggiorazioni retributive.

In casi eccezionali comprovati dal responsabile con apposita attestazione che confermi lo svolgimento di lavoro festivo o prefestivo per attività urgenti o indifferibili oppure orario prolungato per stati di necessità indifferibili della struttura dovrà essere inviata una comunicazione all’indirizzo timbrature@unimi.it.

 

 

Modulistica

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Mobilità Sostenibile

Agevolazioni

In occasione della prima fase di parziale rientro alle attività lavorative in presenza e per facilitare le nuove dinamiche di mobilità nel percorso casa – lavoro, si ricorda che l’Ateneo dispone di un pacchetto di convenzioni per sconti, per servizi di Bike Sharing e Scooter Sharing e per l’acquisto scontato di biciclette, anche a pedalata assistita e cargobike.

Ulteriori informazioni nella Sezione Mobilità sostenibile.

Mezzi pubblici area metropolitana

Tutte le informazioni e le istruzioni da rispettare per muoversi sui mezzi pubblici dell’area metropolitana di Milano a partire dal 4 maggio, sono disponibili sui siti di ATM e della Città Metropolitana.

Trenord

Dal 3 giugno Trenord assicura il 100% dei posti: potenziate tutte le linee con maggior afflusso.

Per ulteriori informazioni, consulta il comunicato stampa di Trenord.

Comune di Milano: Area B, C e regole per la sosta sulle strisce gialle e blu

Area B: accesso libero fino a nuova ordinanza

Area C: di nuovo attiva a partire dal 15 giugno

Per ulteriori informazioni consulta l’informativa Area C del Comune di Milano.

Sosta su strada: dal 15 giugno sosta libera e gratuita sulle strisce gialle e blu, fino a nuovo provvedimento solo negli Ambiti 8, 25, 30, 31, 34, 35, 36, 38, 42, 43.

Ripristinato inoltre, il divieto di sosta nei giorni e negli orari in cui si svolgono le operazioni di pulizia.

Per ulteriori informazioni consulta l’informativa sosta regolamentata non residenziale del Comune di Milano e il comunicato sul divieto di sosta per la pulizia delle strade di AMSA.

Rimborsi abbonamenti ATM – STIBM e TRENORD

Non sono attualmente disponibili indicazioni operative da parte di ATM – STIBM e TRENORD per eventuali rimborsi.

Forniremo precisazioni in merito, qualora disponibili.

Disdetta Abbonamenti

Per interrompere un abbonamento in corso, compilare la modulistica reperibile nelle sezioni:

Rinuncia e termine del rapporto di lavoro - ATM – STIBM
Rinuncia e termine dell'abbonamento - TRENORD

 

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Congedo parentale straordinario

I genitori di figli con età inferiore ai 12 anni hanno diritto a fruire di 30 giorni di congedo parentale straordinario - per un periodo continuativo o frazionato - con un’indennità pari al 50% della retribuzione, a decorrere dal 5 marzo e sino al 31 luglio 2020, in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi all'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, e per tutto il periodo della sospensione.

Il congedo è riconosciuto alternativamente a entrambi i genitori, per un totale complessivo di 30 giorni.

Il limite di età inferiore ai 12 anni non si applica in riferimento ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'art. 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati incentri diurni a carattere assistenziale.

Le disposizioni valgono anche per i genitori affidatari.

Specifiche sul diritto di fruizione

  • La fruizione è possibile per valori di giornata intera.
  • Il congedo è riconosciuto alternativamente a entrambi i genitori, per un totale complessivo di 15 giorni.
  • Congedo parentale straordinario e indennità non spettano in tutti i casi in cui uno o entrambi i lavoratori stiano già fruendo di analoghi benefici e la loro fruizione è subordinata alla condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore o se è stato richiesto il bonus alternativo per i servizi di baby-sitting.

I genitori con figli minori di 16 anni, che non abbiano nel nucleo familiare altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o un genitore non lavoratore, hanno diritto di astenersi dal lavoro per il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, senza retribuzione.

Per fruire dell’astensione non retribuita, basta inviare richiesta via e-mail a permessi@unimi.it, mettendo in copia il proprio Responsabile, e indicando:

  • codice fiscale del figlio per il quale si intende fruire del periodo di astensione
  • periodo di astensione
  • dichiarazione che l’altro genitore non è beneficiario di strumenti di sostegno al reddito o che è disoccupato.

Come richiedere la fruizione del congedo parentale straordinario
Il dipendente deve richiedere il congedo straordinario caricando sulla procedura Star Web il giustificativo n. “46 – Congedo straordinario 15 giorni” e allegando il modulo “Richiesta Congedo Parentale Straordinario” scaricabile dal box documenti.

 

Modulistica

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Permessi L. 104/92

Per chi beneficia della L.104/92 sono previsti ulteriori 12 giorni di permesso da fruire complessivamente nei mesi di maggio e giugno.

Su Start Web è possibile verificare il contatore relativo agli ulteriori 12 giorni e richiedere i permessi utilizzando il giustificativo n. “10d - 104 Ulteriori 12 giorni 05-06/20” o n. “11d-104 ulteriori 24 giorni 05-06/20”, nel caso in cui si assistano più familiari o si sia titolare dei permessi per sé stessi e per un familiare.

Chi si trova ad assistere familiari che si trovano a una distanza superiore ai 150 Km dalla propria residenza, deve presentare le pezze giustificative relative al viaggio di percorrenza.

 

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Fruizione ferie e riposi

Sono accordate le seguenti proroghe in tema di ferie e di riposi:

  • le ore di riposo compensativo cumulate al termine dell'anno 2019, potranno essere fruite entro dicembre 2020
  • le ferie pregresse relative all'anno 2019 in scadenza a settembre 2020, saranno prorogate d'ufficio al 31.12.2020.

I residui ferie relativi all'anno 2018, in scadenza a giugno 2020, dovranno essere esauriti entro tale termine.

Si ricorda che l’Ateneo rimarrà chiuso da sabato 8 agosto a venerdì 14 agosto, come riportato nella Circolare calendario delle giornate di chiusura totale per il 2020.

Per garantire la turnazione delle ferie dei dipendenti, per il periodo estivo, i responsabili dovranno predisporre il consueto piano ferie, assicurando ai dipendenti che ne fanno richiesta, il godimento di almeno due settimane continuative di ferie nel periodo 1 giugno - 30 settembre.

Ferie solidali

Sarà possibile, fino alla cessazione dello stato di emergenza, e comunque non oltre il 30 settembre 2020, cedere, in tutto o in parte, i propri riposi e giornate di ferie maturate fino al 31 dicembre 2019, ad altro dipendente, senza distinzione tra le diverse categorie di inquadramento o profili professionali.

Chi intende cedere i riposi e le ferie maturate al 31 dicembre 2019, dovrà inviare una mail a permessi@unimi.it, indicando il numero di  giornate di riposi e/o ferie residue che intende cedere.

Chi intende usufruire delle ferie solidali, dovrà aver precedentemente esaurito:

  • i giorni di ferie spettanti
  • le festività soppresse
  • i motivi personali
  • le ore di riposo compensativo.

Per beneficiare delle ferie solidali, inviare una mail all'indirizzo permessi@unimi.it indicando le giornate di ferie e/o di riposo che si intende richiedere e che non potranno comunque essere superiori a 30.

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Malattia

Il periodo trascorso in malattia dovuta al COVID-19, in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, viene equiparato alle malattie dovute a ricovero ospedaliero e non comporta alcuna decurtazione nei primi dieci giorni di assenza (ai sensi dell’art. 19 del D.L. 2.3.2020, n. 9 “Misure urgenti in materia di pubblico impiego”).

Fino al 31 luglio ai lavoratori dipendenti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104) e ai lavoratori in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita (ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992) il periodo di assenza dal servizio prescritto dalle competenti autorità sanitarie, è equiparato al ricovero ospedaliero di cui all’articolo 19, comma 1, del decreto legge 2 marzo 2020, n.9.

Come certificare la malattia per COVID-19

Il medico curante redige il certificato di malattia con gli estremi del provvedimento che ha dato origine alla quarantena con sorveglianza attiva o alla permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, di cui all’articolo 1, comma 2, lettere h) e i) del Decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6.

Sono considerati validi i certificati di malattia trasmessi, prima dell’entrata in vigore della Decreto legge, anche in assenza del provvedimento di quarantena o permanenza domiciliare.

Qualora il lavoratore si trovi in malattia accertata da COVID-19, il certificato è redatto dal medico curante nelle consuete modalità telematiche, senza necessità di alcun provvedimento da parte dell’operatore di sanità pubblica.

Per ulteriori informazioni scrivere a segnalazionemalattia@unimi.it
 

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Attività formative facoltative del personale

Chi sta frequentando anche uno solo dei corsi facoltativi proposti per questo periodo di emergenza dall'Ufficio Formazione, deve presentare, in aggiunta al modulo di rendicontazione per il lavoro agile, anche il modulo per la relazione settimanale delle attività formative svolte da remoto. 

Il modulo non prevede necessariamente la firma e va presentato al proprio responsabile e per conoscenza a formazione@unimi.it

Tutti i dettagli sulle pagine dedicate alla formazione.

Modulo formazione

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