Il processo di dematerializzazione: la gestione documentale informatizzata
L’Ufficio Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha organizzato un corso di formazione dal titolo “Il processo di dematerializzazione: la gestione documentale informatizzata”, destinato al personale dell’Ateneo, al quale è invitata a partecipare.
Obiettivi:
- definizione e obiettivi della dematerializzazione nella PA;
- la dematerializzazione: definizione e strumenti;
- dematerializzazione e informatizzazione;
- approccio "paperless" nell'Ateneo;
- percorso evolutivo dell'Organizzazione "paperless" nella Pubblica Amministrazione;
- i soggetti coinvolti nel processo di dematerializzazione;
- la dematerializzazione e la riduzione della spesa pubblica: risparmi diretti e indiretti;
- il valore giuridico e riconoscimento del documento informatico;
CALENDARIO:
1° ed. 4-5-6 giugno
2° ed. 18-19-20 giugno
3° ed. 2-3-4 luglio
4° ed. 10-11-12 settembre
5° ed. 24-25-26 settembre
La docenza è affidata al dott. Luigi Recupero, docente in materia di gestione documentale, codice dell'amministrazione digitale e privacy e consulente in materia di archiviazione digitale, gestione dei flussi documentali, protocollazione e gestione del protocollo informatico e alla dott.ssa Daniela Ghirardini, archivista nell’ambito di progetti di informatizzazione di Pubbliche Amministrazioni e docente nell’ambito di progetti formativi sul sistema di gestione informatica dei documenti e sistema di protocollo informatico.