Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Bando Sindrome Ansioso-Depressiva: Prevenzione, Diagnosi Precoce e Terapia Personalizzata 2019

ll Bando Ricerca sulla Sindrome ansioso-depressiva: prevenzione, diagnosi precoce e terapia personalizzata scade il 27 giugno 2019 - ore 17:00.

Il bando prevede uno stanziamento totale di 3.000.000 di euro. La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 150.000 euro e non superiore a 300.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100 % dei costi di progetto.

Il presente bando sosterrà progetti di ricerca volti alla comprensione dei meccanismi biologici e fisiopatologici alla base del disturbo ansioso-depressivo; i progetti potranno altresì identificare i caratteri clinici e psicologici della sindrome e risalire all’eziologia.

Più nel dettaglio, saranno considerati gli studi che:

  • definiscano i meccanismi cellulari, molecolari, genetici, epigenetici alla base delle alterazioni neurologiche tipiche della depressione, in questo quadro sono comprese anche le alterazioni anatomiche riguardanti, ad esempio, i circuiti neuronali e l’arborizzazione dendritica e sinaptica;
  • individuino i diversi fattori di rischio e le classi della malattia mediante adeguate valutazioni psicologiche.

Particolare attenzione sarà riservata alla solidità dei dati preliminari, all’adeguatezza e alla robustezza dei metodi proposti nonché alla conoscenza e padronanza della letteratura tematica. Gli studi dovranno identificare coorti di pazienti di dimensioni consone e proporre analisi computazionali sui dati ottenuti per migliorare la conoscenza sull’insorgenza e sulle manifestazioni della malattia e, nel medio-lungo periodo, contribuire a sviluppare metodologie diagnostiche e trattamenti personalizzati innovativi.

Il bando finanzierà iniziative finalizzate a prevedere una collaborazione fattiva tra gruppi di ricerca di base e clinica e chiarire come l’integrazione delle rispettive competenze consenta di realizzare un approccio globale al Disturbo Depressivo Maggiore (MDD) e al Disturbo d’Ansia (DA).

Su questo bando è dunque prevista la partnership obbligatoria. È richiesto che l’ente capofila abbia la sede operativa del progetto nell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbania), mentre tale requisito non riguarda i partner.

Per essere ammessi alla valutazione i progetti dovranno quindi obbligatoriamente:

  • prevedere un partenariato composto da almeno due enti ammissibili, che assicurino la presenza di almeno un gruppo dedicato alla ricerca di base e di un gruppo dedicato alla ricerca clinica;
  • coinvolgere, formare e valorizzare giovani ricercatori (laureati, dottorandi e post-doc con età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando);
  • predisporre un piano delle attività di comunicazione con la società civile, sulla base delle Linee guida per il piano di comunicazione disponibile sul sito della Fondazione. Il piano di comunicazione è da considerarsi una parte integrante del progetto. Si consiglia quindi di svilupparlo in contemporanea alla proposta progettuale.

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare è necessario inviare a officina.h2020@unimi.it, la seguente documentazione opportunamente compilata entro il giorno 17 giugno 2019

Se fosse previsto il coinvolgimento di un partner straniero, contattate tempestivamente officina.h2020@unimi.it.

La Fondazione Cariplo, inoltre, mette a disposizione i seguenti documenti:

Documenti da presentare secondo il bando:

Ai fini della partecipazione al bando, i soggetti richiedenti dovranno integralmente compilare la modulistica on line. Inoltre, dovranno caricare i documenti obbligatori di seguito elencati:

  • Progetto di dettaglio in formato PDF;
  • Piano economico (in lingua italiana e in lingua inglese);
  • Piano di comunicazione in formato PDF;
  • Lettera/e accompagnatoria/e;
  • Accordi di partenariato;
  • Documentazione delle organizzazioni richiedenti il contributo (vedi bando)