Prevenzione della Corruzione e promozione della Trasparenza per figure apicali - Prima edizione

Il percorso formativo di Ateneo iniziato nel 2018 e concluso nel 2019 in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza è stato realizzato con il coordinamento scientifico del Prorettore alla Legalità e alla Trasparenza, in collaborazione con l’RPCT e il supporto dell’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale. Esso è stato offerto alle seguenti figure apicali:

  • Amministrazione centrale: Dirigenti, Capi divisione, Capi settore, Capi ufficio;
  • Strutture periferiche: Direttori di Dipartimento, Responsabili amministrativi, Responsabili di biblioteca, Direttori di centri.

I contenuti dei moduli sono stati i seguenti:

I modulo: giugno 2018

Il contrasto della corruzione e il Nuovo Codice degli Appalti. A.N.AC. e mercato dei contratti pubblici: linee guida, bandi e contratti tipo, vigilanza collaborativa e potere di raccomandazione

II modulo: gennaio 2019

La gestione del rischio di corruzione con riguardo alle fasi mappatura dei processi-analisi dei rischi e individuazione delle misure, con particolare riferimento ai processi delle strutture dipartimentali.

Focus specifico su conflitto di interessi, attuale o potenziale, in procedure e/o procedimenti di interesse dell’Università e/o dei Dipartimenti.

III modulo: gennaio 2019

La corruzione e gli altri reati contro la pubblica amministrazione.

Approfondimenti su: peculato, abuso d'ufficio, corruzione per l'esercizio della funzione e per atto contrario ai doveri d'ufficio, anche con riguardo alla gestione dei concorsi universitari.

IV modulo: giugno 2019

Approfondimento dedicato alle istituzioni universitarie nella parte speciale del Piano Nazionale Anticorruzione, alla luce anche dell’atto di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 15 maggio 2018.

Approfondimento sul tema della trasparenza: obblighi di pubblicazione in “Amministrazione trasparente” ai sensi del d.lgs. n. 33/2013; il “FOIA italiano” introdotto con il d.lgs. n. 97/2016; la trasparenza interna promossa con l’azione della vedetta civica: l’istituto del whistleblowing alla luce della legge n. 179/2017.

V modulo: giugno 2019

Area contratti pubblici: analisi del rischio di corruzione e misure di prevenzione con particolare focus sugli indicatori di rischio corruttivo nel settore degli appalti.

VI modulo: ottobre 2019

Reclutamento e gestione del personale docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario.

La docenza è stata affidata prevalentemente a professori dell’Università degli Studi di Milano, particolarmente competenti nei temi di volta in volta approfonditi. Sono intervenuti anche alti funzionari di altre Amministrazioni (A.N.AC. e Comune di Milano) e liberi professionisti in ambito giuridico.

Programma