Certificazione ICDL

Nell’ambito delle iniziative finalizzate al continuo sviluppo e qualificazione delle competenze professionali, l’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale ha identificato nelle competenze digitali uno tra i fattori chiave necessari nel bagaglio di competenze del professionista contemporaneo.

ICDL - International Certification of Digital Literacy, la Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali, è un sistema di certificazione internazionale riconosciuto in oltre 100 paesi al mondo che attesta il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, mediante il superamento di esami.

Tra i suoi percorsi il più noto è ICDL Full Standard, la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata e l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali e non solo a quelle del mondo ICT. Composta da 7 moduli, attesta il possesso delle conoscenze e delle abilità più importanti relative al mondo digitale: dall’uso dei dispositivi e dei suoi principali applicativi – come il foglio di calcolo, i software per predisporre presentazioni o elaborare testi – fino ai temi legati alla comunicazione online o a come fronteggiare adeguatamente le minacce digitali, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
Questo percorso di certificazione è stato accreditato come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano preposto a validare i processi di certificazione delle persone.

L’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale offre a tutto il personale tecnico amministrativo e bibliotecario la possibilità di svolgere gli esami all’interno dell’Università, al fine di ottenere la certificazione completa.

Come accedere a questa opportunità?

  • Segnalaci il tuo interesse scrivendo a icdl@unimi.it:
  • Ti assegneremo una Skills Card, il tuo “libretto virtuale” che conterrà tutti gli esami che sosterrai. La tua Skills Card non ha scadenza: ti permetterà di svolgere in futuro tutti gli esami ICDL che vorrai.
  • Con la Skills Card potrai anche accedere ai contenuti didattici multimediali MicertificoICDL presenti sulla piattaforma AICA Academy https://www.aicadigitalacademy.it  e svolgere un assessment iniziale per conoscere le tue competenze e un altro, prima di sostenere l’esame, per valutare l’adeguatezza della tua preparazione.
  • Potrai prepararti agli esami in autonomia attraverso i materiali di studio presenti nella piattaforma AICA Academy https://www.aicadigitalacademy.it.
  • Su richiesta (inviando mail a icdl@unimi.it) l’Ufficio valuterà la possibilità di erogare corsi di formazione propedeutici allo svolgimento degli esami.

Come sostenere gli esami?
Gli esami programmati nel corso del 2024 si svolgeranno secondo il calendario allegato, attualmente solo in presenza, presso l’aula 700 di via Giuseppe Colombo 46.
La certificazione ICDL Full Standard è composta da 7 esami:

  1. Word Processing
  2. Spreadsheets
  3. Presentation
  4. Computer Essentials
  5. Online Essentials
  6. IT-Security
  7. Online Collaboration

Attraverso la procedura SPOC, selezionando ESAMI ICDL PTAB, è possibile inviare la propria prenotazione vincolante alla sessione di esame: una volta confermata la scelta non sarà possibile annullarla. Si raccomanda quindi di prenotare l’esame solo quando si ritiene di poterlo sostenere.
Sarà possibile prenotare la sessione di esame fino a 7 giorni prima della data di svolgimento.
Ciascuna sessione di esame accoglie fino ad un massimo di 30 candidati.
In caso di impossibilità di partecipazione o mancato superamento, sarà possibile effettuare una nuova iscrizione al medesimo modulo solo dopo la data dell'esame.
E’ possibile iscriversi contemporaneamente a più moduli.
In caso di non superamento dell’esame, viene concessa solo una seconda possibilità per risostenerlo.
La certificazione ICDL Full Standard si ottiene al superamento di tutti i 7 esami.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale, all’indirizzo icdl@unimi.it

 

Calendario 2024 esami ICDL.pdf