Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale

Prevenzione della Corruzione e promozione della Trasparenza

L’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale, in collaborazione con l’Ufficio per la Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione, ha organizzato un percorso formativo sul tema “Prevenzione della Corruzione e promozione della Trasparenza”, destinato ai Ruoli Apicali dell’Ateneo e ai Referenti Anticorruzione, articolato in sei Moduli.

In linea con la necessità avvertita dalla nuova Governance, insediatasi dal 1° ottobre 2018, di attribuire una particolare attenzione a tutte le tematiche inerenti alla Prevenzione della Corruzione e alla Promozione della Trasparenza, nell’ambito del quadro normativo rappresentato in primis dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i. (prevenzione e repressione della corruzione) e dal d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. (trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni), il Consiglio di Amministrazione ha approvato, nella seduta nella seduta 26 marzo 2019, il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2019 -2021, successivamente ratificato, previa consultazione pubblica avvenuta nel periodo 6 -18 marzo 2019.

Tali moduli percorreranno le principali e più attuali tematiche sulla prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza, che si snoderanno dall’illustrazione del PNA (Piano Nazionale Anticorruzione 2019/21) alle novità sul tema dell’istituto del Whistleblowing e conflitto di interesse, per passare attraverso la trattazione delle disposizioni in tema di reclutamento e di legalità del giudice penale contabile e amministrativo, fino all’istituto dell’Accesso civico (D.L.25/5/16 n. 97) e ai reati contro la PA.

Programma