L’utilizzo della piattaforma ALMA - FASE 1 Modulo 1
La Direzione Servizio Bibliotecario D'Ateneo, in collaborazione con il CTU Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali e l’Ufficio Formazione continua e Aggiornamento Professionale, ha avviato un’iniziativa formativa sulla piattaforma ALMA, che sostituirà il gestionale Sebina/SOL da febbraio 2021.
L’obiettivo della formazione è di consentire al personale afferente al Servizio Bibliotecario di apprendere le modalità di lavoro che il nuovo applicativo mette a disposizione, sia per i servizi di front office che per quelli di back office, garantendone l’immediata operatività.
Il percorso formativo seguirà più fasi, in relazione alle tempistiche di adozione dei diversi moduli dell’applicativo.
La formazione verrà erogata sia in modalità asincrona, mediante video tutorial di breve durata e materiali per l’apprendimento autonomo (slide, file con trascrizione dei video, ecc.), sia con sessioni webinar, mediante Microsoft Teams, dedicate a chiarimenti ed approfondimenti.
Al termine del percorso formativo, il personale bibliotecario avrà una precisa cognizione delle nuove modalità di lavoro che il gestionale mette a disposizione, in relazione alla propria attività e al proprio ruolo nell’organizzazione della biblioteca.
Modulo 1 - Primo, il nuovo catalogo d'Ateneo
- dal 30 novembre al 15 dicembre, 4 unità didattiche sulla piattaforma Moodle;
- 15 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, attraverso la piattaforma Microsoft Teams;
- 16 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 15.30, attraverso la piattaforma Microsoft Teams;
- 18 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
La docenza è affidata alla Dott.ssa Flavia Rampichini e alla Dott.ssa Carola Della Porta, afferenti alla Direzione Servizio Bibliotecario D'Ateneo.