L’utilizzo della piattaforma ALMA - FASE 2 Modulo Catalogazione

La Direzione Servizio Bibliotecario D'Ateneo, in collaborazione con il CTU Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali e l’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale, ha avviato un’iniziativa formativa sulla piattaforma ALMA, che sostituirà il gestionale Sebina/SOL da febbraio 2021.

L’obiettivo della formazione è di consentire al personale afferente al Servizio Bibliotecario di apprendere le modalità di lavoro che il nuovo applicativo mette a disposizione, sia per i servizi di front office che per quelli di back office, garantendone l’immediata operatività.

Il percorso formativo seguirà più fasi, in relazione alle tempistiche di adozione dei diversi moduli dell’applicativo e prosegue con la Fase 2, interamente dedicata alla Catalogazione.

La formazione verrà erogata sia in modalità asincrona, mediante video tutorial di breve durata e materiali per l’apprendimento autonomo (slide, file con trascrizione dei video), sia con sessioni webinar, mediante Microsoft Teams, dedicate ad esercitazioni.

Al termine del percorso formativo, il personale bibliotecario avrà una precisa cognizione delle nuove modalità di lavoro che il gestionale mette a disposizione, in relazione alla propria attività e al proprio ruolo nell’organizzazione della biblioteca.

Parte 1 – Modulo Catalogazione Unimarc e Marc 21

1° Gruppo

  • 18 gennaio, Sessione 1, ore 10:30-11:30 - Microsoft Teams ;
  • 20 gennaio, Sessione 2, ore 14:30-15:30 - Microsoft Teams.

2° Gruppo

  • 19 gennaio, Sessione 1, ore 14:30-15:30 - Microsoft Teams;
  • 21 gennaio, Sessione 2, ore 10:30-11:30 - Microsoft Teams.

3° Gruppo

  • 25 gennaio, Sessione 1, ore 14:30-15:30 - Microsoft Teams;
  • 28 gennaio, Sessione 2, ore 10:30-11:30 - Microsoft Teams.

4° Gruppo

  • 26 gennaio, Sessione 1, ore 10:30-11:30 - Microsoft Teams;
  • 27 gennaio, Sessione 2, ore 14:30-15:30 - Microsoft Teams.

5° Gruppo

  • 10 marzo, ore 9:30-12:30 - Microsoft Teams.

La docenza è affidata alla Dott.ssa Paola Arrigoni e al Dott. Danilo Deana, afferenti alla Direzione Servizio Bibliotecario D'Ateneo.

Parte 2: Workflow di catalogazione in Alma

1° Gruppo

  • 29 marzo, ore 14:00-15:30 - Microsoft Teams .

2° Gruppo

  • 31 marzo, ore 10:00-11:30 - Microsoft Teams.

3° Gruppo

  • 6 aprile, ore 14:00-15:30 - Microsoft Teams.

4° Gruppo

  • 7 aprile, ore 10:00-11:30 - Microsoft Teams.

La docenza è affidata alla Dott.ssa Consuelo Annibal, alla Dott.ssa Paola Arrigoni, al Dott. Danilo Deana, alla Dott.ssa Laura Lupetina, alla Dott.ssa Patrizia Moliterni, al Dott. Peter Reister, al Dott. Andrea Sottile e alla Dott.ssa Micaela Novo afferenti alla Direzione Servizio Bibliotecario di Ateneo.