Corsi di lingua inglese

L’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale e il Centro Linguistico D'Ateneo Slam hanno avviato la progettazione dei corsi di formazione di lingua inglese, che rientreranno nel piano formativo del triennio 2022-2024.

Per poter accedere ai corsi di lingua inglese, è necessario manifestare il proprio interesse compilando il seguente FORMentro il 5 settembre 2021.

Il Centro Linguistico D'Ateneo Slam organizzerà le sessioni di Placement Test nel mese di settembre 2021, per testare il livello attuale di conoscenza della lingua.

Saranno previste sessioni sia online sia in presenza.

Il Placement Test sarà obbligatorio per accedere ai corsi di qualsiasi livello.

Coloro che abbiano già seguito corsi di inglese con il Centro Linguistico D'Ateneo Slam nel corso del triennio di formazione 2017-2019, saranno esonerati dallo svolgimento del test.

Successivamente a questa prima fase, il personale sarà invitato a scegliere il corso di lingua inglese che intende frequentare, tra le iniziative proposte a Catalogo, tramite la piattaforma della Dote Formativa.

A seconda del risultato ottenuto nel Placement Test sarà possibile scegliere tra vari corsi:

  • Livello inferiore al B2:
  1. corso di General English da 60 ore per il raggiungimento del livello CEFR successivo a quello ottenuto nel Placement Test
  2. corso destinato al personale addetto ai Punti di Accoglienza in possesso di livello A0/A1
  3. corso di General English da 20 ore per figure apicali per il raggiungimento del livello CEFR successivo a quello ottenuto nel Placement Test
  • Livello pari o superiore al B2:
  1. corso di General English da 60 ore per il raggiungimento del livello C1
  2. corso di inglese specialistico (da 20/40 ore) tra quelli proposti a Catalogo
  3. corso di General English da 20 ore per figure apicali

La scelta del corso dovrà poi essere valutata sia dal Responsabile di struttura, sia dall’Ufficio Formazione Continua e Aggiornamento Professionale.

A conclusione della fase di approvazione delle richieste, che avverrà nella prima metà del mese di settembre, il Centro Linguistico D'Ateneo Slam provvederà a pianificare le iniziative formative e le classi, nonché a convocare il personale.

I corsi General English, fino al livello B2, saranno avviati in modalità online nel mese di ottobre 2021 e si concluderanno con l’erogazione del test finale entro giugno 2022; il test finale sarà ripetibile una volta, a settembre 2022.

I corsi specialistici, individuali e per Punti di Accoglienza partiranno invece nell’arco del 2022.

Si avvisa inoltre che per essere ammessi al test finale è richiesta una frequenza minima del 75% delle lezioni e lo svolgimento minimo del 50% delle esercitazioni su piattaforma.

Catalogo corsi inglese